PATTI – Al Teatro Comunale “Beniamino Joppolo” si avvicina il secondo appuntamento in cartellone di “Caustica”

Untitled-3

Untitled-3Dopo l’entusiasmante ‘prima’ del 23 Gennaio scorso, il 12 Febbraio 2015 si terrà, al Teatro Comunale “Beniamino Joppolo” di Patti, il secondo appuntamento della stagione teatrale “Caustica”, diretta da Anna Ricciardi.

In scena andrà “Barberia” di Massimo Venturiello, uno spettacolo ambientato in una barberìa siciliana di altri tempi e accompagnato dalle musiche dell’orchestra “da Barba” siciliana.
Il cartellone teatrale di “Caustica” prevede rappresentazioni sino a fine Maggio e i protagonisti saranno in molti casi attori di levatura nazionale. In un’intervista a noi rilasciata, la direttrice artistica ha sottolineato come gli spettacoli siano stati scelti sulla base della loro valenza artistica intrinseca, seguendo un filo logico specifico che non è incentrato sul maggiore o minore grado di notorietà di essi presso il pubblico, ma è legato soprattutto alla valorizzazione delle produzioni siciliane.
La Ricciardi, che già da diversi anni collabora sia con il Teatro “Joppolo” che con quello di Tindari, ha chiarito gli obiettivi che la stagione in corso si ripropone di ottenere, dichiarando che
«il focus sensoriale di questo termine così aspro e terribile rivela invece il suo fascino nelle recondite capacità di penetrazione. Mi piace immaginare che questa stagione intrisa visceralmente di Sicilianità, di tratti mediterranei, di solchi di memoria, tocchi lo spettatore, lo risvegli ancora una volta, lo scuota fortemente.  Questo terremoto di  emozioni verrà affidato alla drammaturgia dei nostri più grandi autori siciliani  e alla particolare  forza interpretativa ed immaginifica degli artisti  presenti in cartellone. Sarà un lungo e fremente palpito  a volte pungente, caustico appunto, altre intriso di  nostalgia, sogno, altre ancora di ribellione e denuncia».
Ben quattro sono le ‘prime’ incluse nel programma, rispettivamente a  cura del Teatro Biondo di Palermo (“L’Onorevole”e “Non si sa come”), del Teatro dei due Mari (“Giocasta – Edipo”) e della Contempodanza (“Geografie Labili”, un insolito happening che si svolgerà tra le storiche sale del convento del San Francesco). La suggestiva cornice dell’ex convento di San Francesco, uno dei più antichi edifici religiosi di Patti, ospiterà inoltre i “sabati teatrali”,  letture e suoni della Patti dei vescovi e dei re, con interpreti di eccezione. Infine, fra gli spettacoli rappresentati vi sarà anche “Clitennestra o del crimine”, vincitore della prima edizione del Premio nazionale  “Parodos” nato  in collaborazione con il Teatro V. Emanuele di  Messina,  per sostenere l’attività delle giovani  compagnie teatrali.
Chiunque volesse ulteriori informazioni su “Caustica”, o desideri acquistarne i biglietti, può rivolgersi ai contatti indicati in calce alla locandina qui riportata.

Maria Ilenia Crifò Ceraolo

02 Febbraio 2015

Stampa

Potrebbe piacerti anche

Castell’Umberto -”Percorsi di memoria per ricordare la guerra sui nebrodi e cercare la pace”

Hanno aderito sei comuni, il Parco dei Nebrodi,