Rosy Di Nardo sulla mancata pubblicazione del “Regolamento gestione Servizio Civico”

rosy-di-nardo1-400x450

Interrogazione a risposta scritta e contestuale richiesta di inserimento O.D.G.: “Mancata Pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Gioiosa Marea del Regolamento per la gestione del Servizio Civico proposto dal Consigliere Di Nardo in occasione del C.C. del 26/05/2015 (8 mesi fa)”.rosy-di-nardo1-400x450
La sottoscritta Consigliere Comunale Di Nardo Maria Rosa A., nell’espletamento del proprio mandato elettorale, al fine dell’esercizio della funzione di controllo politico ed amministrativo, premetto che: Con nota prot. n. 4295 del 02/04/2015 ho richiesto l’inserimento al ‘O.D.G . del
“Regolamento per la gestione del Servizio Civico”.
In data 26/05 /2015 si è svolto il Consiglio Comunale dove, all’unanimità, con votazione favorevole, è stato votato il regolamento, nella sua ultima stesura emendata dagli altri Consiglieri . Sono stati proposti emendamenti anche dal gruppo consiliare dell’ex maggioranza, emendamenti ritenuti, dagli stessi esponenti, indispensabili per la corretta attuazione del regolamento, e tutti approvati dalla sottoscritta .
In occasione del C.C. del 28/ l 0/2015 ho fatto rilevare come la mancata pubblicazione ali’Albo Pretori o del citato regolamento era motivo di mancata trasparenza amministrativa e motivo di inefficacia giuridica di diversi atti.
Il Consigliere Spinella ha puntualizzato che il regolamento così come da me proposto, è stato completamente stravolto nei suoi contenuti. Di conseguenza ho “inteso” che la mia proposta è stata “fatta propria” dal gruppo del Sindaco e ciò, è stato da me considerato irrilevante, in quanto, quello che conta è la stesura definitiva del l ‘atto, ritenuto utile per la comunità, indipendentemente da chi lo ha proposto o da chi lo ha stravolto.
Da un sommario controllo delle Deliberazioni di Consiglio Comunale pubblicate sul sito ufficiale del!’E nte, ho constatato che, per l ‘anno 2015, non sono stati pubblicati i verbali di tre punti trattati nella seduta consiliare del 26/05, ed ovviamente manca anche la verbalizzazione del regolamento.

Considerato che:
A tutt’oggi l’Amministrazione ha confermato la propria inadempienza non tenendo assolutamente conto della mia segnalazione fatta in occasione del C.C. del 28/ 10/2015, in merito alla mancata pubblicazione all’Albo Pretorio di un atto deliberato
dal Consiglio Comunale!!!!!!
-L ‘esecutivo Spinella, per l ‘ennesima volta, ha dimostrato di calpestare i principi della democrazia, tentando di azzerare il ruolo di un Consigliere.

Mi chiedo:
a chi giova il lavoro svolto per stilare un regolamento, lo studio e la valutazione su ogni suo punto o aspetto, l e proposte, le modifiche e quant’altro, se poi tutto v iene vanificato ed ecclissato da circostanze poco chiare e non confonni alle procedure??????
Circostanze e motivazioni dettate esclusivamente da motivi politici , un trattamento “privilegiato” che mi viene riservato dall’Amministrazione che nulla ha a che vedere con i principi e i canoni che regolamentano un consiglio comunale, e che offuscano il mandato elettorale assegnatomi dai cittadini.

Premesso e considerato ciò la sottoscritta, tenuto conto del!’urgenza,
CHIEDE
1) Al Sindaco: immediata risposta scritta per quanto sopra esposto.
2) Al Presidente del Consiglio: iscrizione all’O.d.G. del prossimo C.C. aprendo così una discussione sull’argomento.

Gioiosa Marea, 19/01/2016
Di Nardo Maria Rosa A.

Potrebbe piacerti anche

La tennista gioiosana, Claudia D’Agati, vince anche nel Padel

Un fine settimana indimenticabile per Claudia D’Agati che