Preparazione infiorata 2015 Via Archimede

5

In attesa del passaggio dellaprocessione del Corpus Domini, i residenti della via Archimede (e zone limitrofe) curano e preparano una suggestiva infiorata realizzata con tanta cura ed amore.

Da un’idea del Signor Gino Lo Ricco, è partita un’eccezionale organizzazione che ha coinvolto tuttti gli abitanti del quartiere. Un passaparola che ha entusiasmato e propone ai gioiosani quest’antica arte di composizione floreale.
Molti si chiedono quale sia l’origine dell’infiorata. Le sue origini risalgono al XIII secolo, quando, in occasione del Santissimo Sacramento, si spargevano alla rinfusa fiori a piene mani. Il 29 giugno 1625, poi, a Roma, nella Basilica Vaticana per iniziativa del Capo della Floreria Apostolica, per dare maggiore lustro alla festa di San Pietro e Paolo, ebbe inizio la tradizione di decorare la chiesa con fiori disposti a mosaico, usanza che si estese in molti paesi cattolici.

Si ringrazia Salvatore Siligato per le foto

5

 

A seguire i ringraziamenti di Mariatindara Loricco, una delle ragazze gioiosane che hanno realizzato questo capolavoro:
siamo quasi giunti al termine di questa giornata…è stata lunga e faticosa, ma piena di soddisfazione…non perché ci siano arrivati tanti complimenti, ma perché ognuno di noi con la propria collaborazione, disponibilità, ha donato qualcosa… E proprio come Gesù ci ha insegnato, e proprio in festività come quelle di oggi lo ricordiamo ancora di più, c è più GIOIA nel DARE che nel RICEVERE! Ci siamo fermati tutti dal solito tram tram d tutti giorni che spesso ci fa dimenticare anche di guardarci in faccia, donarci un saluto e spesso anche salutare…ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile la realizzazione di questa infiorata e del tradizionale altarino. Rosy Di Nardo, Dorina, Sara, Pippo, Salvatore, Nanda, Rita, Antonella, Lina, Sara Magistro, tutti i bimbi che hanno voluto darci una mano con la curiosità e la spontaneità propria dei bambini…ringrazio tutti coloro che hanno in qualche modo contribuito, sostenuto direttamente e indirettamente questa giornata Alessio Zodda, Davide Scirocco, Gabriele Scirocco, Tiziana EDavide, Patrizia, Barbara, Enza.. Alla mia grande amica Alice Miracola che anche se lontana ci ha fatt sentire la sua calorosa presenza…e poi le persone senza le quali concretamente questa infiorata non sarebbe stata realizzata, la mia adorata figlioccina Maria Rita Zodda, la sua fedele compagna di lavoro Silvia Molica e la mia grande amica di sempre Maria Rosaria Marzullo…e poi per ultimo ma non meno importante, anzi…mia madre e mio padre che ha desiderato fortemente tutto questo…

4 3 2 1 foto 4 foto 3

1 1a 1b 1c 1f

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al