Gioiosa Marea – Si rinnova l’appuntamento con GioiosaBookFestival

20190503_200634

Si rinnova l’appuntamento con la fiera del libro di Gioiosa Marea (ME). Anche per il 2019 la piccola cittadina incuneata tra i Nebrodi e il Tirreno con vista sulle Eolie sarà il magico scenario per 3 giorni all’insegna dei libri e della cultura.
L’organizzazione è stata difficile, come sempre accade quando le risorse umane ed economiche sono risicate. Abbiamo messo dentro la buona volontà e l’impegno per realizzare un evento che in provincia di Messina è unico nel suo genere e prende spunto dalle fiere del libro più rinomate.
20190503_192713

Ciò che mi dispiace maggiormente sono le critiche ricevute da pseudo-editori a pagamento che vivono sulle spalle degli autori e da chi dà loro man forte solo perché radicati nel territorio (senza meriti).
Il Gioiosabookfestival è un evento che vede la presenza di autori provenienti da tutta Italia, con prerogative e ambiti diversi, che impreziosiranno il territorio con la loro competenza ed esuberanza.
20190503_181002

Giorno 3 maggio saranno presenti i “Toscani”: Gordiano Lupi e Patrizio Avella. Il primo reduce dalla recente partecipazione al premio Strega con il romanzo “Sogni e Altiforni” scritto a quattro mani con Cristina De Vita, il secondo invece ci presenterà il libro “Pasta e Cinema”. Nella stessa giornata Vito Natoli e Rosalia Perlungo ci allieteranno con una serata all’insegna della poesia.
20190503_174557

Giornata cruciale sarà sabato il 4 maggio, che prevede non solo la presenza di giallisti di fama internazionale, ma anche la premiazione della prima edizione del concorso Gioiosa in Giallo e del Contest poetico. Roberto Mistretta (fresco vincitore del premio Alberto Tedeschi del Giallo Mondadori), Nicola Verde, Enrico Luceri e Massimo Maugeri non hanno bisogno di presentazioni.
Con piacere ospiteremo anche Salvo Zappulla e il suo geniale e sregolato “Il Violino di Dio”, che presenteremo in prima assoluta.
20190503_174629

Domenica cala il sipario sul festival con Santi Cautela e i “ragazzi terribili” della scuderia di Casta Editore, giovane ed emergente marchio editoriale messinese, che ha sposato la linea degli Editori Non a Pagamento e che lotta quotidianamente contro chi invece specula sul desiderio di alcuni di vedere il proprio nome stampato sulla copertina di un volume.
I “Locali” (ma fino a un certo punto) Giuseppe Ruggeri e Andrea Italiano concludono una tre giorni di fuoco per tutti gli appassionati di libri.

Le scuole saranno invase dai libri di Giacomo Cacciatore e Alessandro Savona, Matteo Abbare e Maria Antonietta Ferrarolo.
Per la prima volta parteciperà anche Ennio Morrone Editore, che sarò felice di conoscere personalmente.
Spazio ai Fumetti con l’associazione Fumettomania di Mario Benenati e i fumettisti Giovanni Spadaro e Roberta Marchetta: il 4 e 5 maggio saranno presenti dalle 10:00 alle 20:00 presso lo stand di Fumettomania.

Un grazie è doverono a tutti quelli che hanno collaborato, al Sindaco di Gioiosa Marea per la pazienza e la presenza, all’Assessore Giusy La Galia e al consigliere comunale Adelaide Puglia e a Salvatore Torre con l’associazione Pro Gioiosa.
Questo numero de “Il Foglio Letterario” rappresenta la nostra presenza in un evento giovane e ambizioso, che può diventare un punto di riferimento per l’Editoria italiana e per questo ringrazio Filippo Puglia e Vito Natoli per averci concesso due meravigliose poesie, che ne impreziosiscono i contenuti.
Guarda le foto clicca qui

Antonino Genovese

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al