Tortorici – 4 e 5 agosto la seconda edizione di “Tortorici, cibo e territorio”

13133118_10154026305655926_8330676459493691733_n

Tortorici. – Avrà luogo il 4 e 5 agosto la seconda edizione di “Tortorici, cibo e territorio” manifestazione di promozione turistica del territorio organizzata dalla PRO LOCO. Numerose la attività previste quali visite guidate a chiese e musei, degustazione di prodotti tipici, show cooking, animazione musicale e aree attrezzate per camperisti. In Piazza Zumbo saranno presenti le maestranze artigiane del territorio nebroideo e sarà possibile assistere alla preparazione del pane fatto con grani antichi e lievito madre.

Particolarmente significativo, giorno 4 dalle ore 18,00 presso la sala conferenze del Circolo dei Maestri in Piazza Timpanaro, il focus dove i temi del turismo rurale vengono intrecciati ad un percorso salutistico dove la tipicità diventa cibo buono e che fa bene.

Dopo i saluti delle autorità locali sarà il momento dei rappresentanti della politica nazionale e regionale, interverranno l’ On. Antonio Catalfamo, l’On. Pino Galluzzo, l’On. Nino Germanà e l’On, Carmelo Lo Monte. Successivamente il contributo scientifico sarà a cura degli esperti di settore, saranno presenti il Prof. Giuseppe Avena docente di Statistica Sociale – Università degli Studi di Messina, il Prof. Filippo Grasso docente di Analisi di mercato – Università degli Studi di Messina, la Prof.ssa Giuseppa di Bella docente di Chimica degli alimenti – Università degli Studi di Messina, Mario Indovina Comitato Esecutivo Regionale Slow Food Sicilia e il Dott. Francesco Calanna Presidente GAL Nebrodi Plus.

Un giovane oricense Matteo Favazzo, studente dell’ITIS “E. Torricelli” Sant’Agata Militello, ci parlerà della propria esperienza di alternanza Scuola-Lavoro presso l’Università degli Studi di Palermo.
La manifestazione patrocinata dall’ARS sarà arricchita dal contributo dell’On. Bernadette Grasso Assessore delle Autonomie locali e della funzione pubblica della Regione Siciliana e dal Prof. Gaetano Armao Assessore all’Economia e vicepresidente della Regione Siciliana.

Domenica 5 agosto un inno alla vita sarà il festival canoro “La nocciola d’oro” giunto alla ventesima edizione, organizzato dall’associazione Angelo Musco, curato dalla bravissima Delia Pintagro e patrocinato dalla Pro Loco.

Lidia Calà Scarcione
Presidente Pro Loco Tortorici

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in