Milazzo – Fondi europei per la valorizzazione del Castello – Il Comune presenta due proposte

Castello-di-Milazzo4

La giunta municipale ha approvato due delibere finalizzate ad ottenere dei finanziamenti per inter-venti all’interno del Castello. Con il primo provvedimento si concorre all’Avviso pubblico per la se-lezione e il finanziamento di progetti a valere dell’Azione 6.7.1 “Interventi per la tutela, la valorizza-zione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo”.

Il progetto proposto dell’importo di 300 mila euro prevede il recupero dell’accessibilità della Citta-della fortificata dal Bastione delle Isole. Nello specifico si punta al ripristino della scenografica sca-linata in pietra dell’area antistante l’ingresso dal bastione delle Isole, prevedendo un percorso di col-legamento tra le due differenti quote della strada e dell’antemurale che consenta inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’accesso alla cittadella.

La seconda delibera invece riguarda la partecipazione alle Azioni previste dal PO Fesr 2014-2020 per il miglioramento delle condizioni degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale. L’importo previsto ammonta a 98 mila euro e punta allo sviluppo di un sistema innovativo in realtà aumentata per la diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio culturale dello stesso Ca-stello con l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in