Messina – Domenica 3 a Piazza Cairoli la giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilita’

studenti-disabili-675x350

Gli assessori alle Politiche Sociali, Nina Santisi, e allo Sport, Sebastiano Pino, insieme a Padre Giuseppe Brancato, direttore della Caritas Diocesana di Messina, e ad altri partner dell’evento, hanno illustrato oggi, in conferenza stampa a Palazzo Zanca, le attività previste per la giornata mondiale per le disabilità in programma domenica 3, dalle ore 9 alle 13, a Piazza Cairoli. Sono previste attività sportive e manifestazioni artistiche, in cui saranno protagoniste persone con disabilità e non, mentre in uno stand fisioterapisti e ortopedici offriranno le loro consulenze. L’iniziativa cittadina nasce dalla collaborazione tra Comune, Caritas, Associazioni, Coni regionale e il Comitato italiano paralimpico.

Fanno parte del programma le discipline sportive di calcio, baskin, tennis, tennistavolo, judo, karate, badminton e sitting volley; e dimostrazioni dal vivo di espressioni artistiche di pittura, ceramica e artigianato. Alle 11 si esibirà il coro integrato composto da alunni delle scuole Drago e Principe di Piemonte e da rappresentanti delle associazioni. Dal luglio del 1993 il 3 dicembre è diventato la Giornata Mondiale dei diritti delle Persone con Disabilità, come disposto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

unnamed (1)

“La giornata è stata istituita – hanno dichiarato gli assessori Santisi e Pino – per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione. Giornate come questa contribuiscono ad alzare il livello di attenzione e a ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la cittadinanza alle tematiche della disabilità.

L’evento è finalizzato a coinvolgere nell’attività paralimpica quanti più cittadini, studenti e sportivi, persone con disabilità e non. Tutti i partecipanti potranno provare diverse discipline sportive paralimpiche, valorizzando così il tema dello stare in modo integrato”.

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in