5^ edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, a Gioiosa Marea l’efficacia della sensibilizzazione

20231013_120210

Organizzata dal Comune di Gioiosa Marea con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile in occasione della 5^ edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile si è tenuta in Piazza Cavour la partecipata manifestazione che ha visto protagonisti, oltre agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Annarita Sidoti” accompagnati dal Dirigente Leon Zingales, molti rappresentanti della vita civile e militare.
20231013_113650
L’obiettivo dell’iniziativa è stata quella di coinvolgere la gente affinché sia consapevole nell’affrontare situazioni di emergenza e di partecipare attivamente agli sforzi di protezione civile. Aumentare la consapevolezza su quanto accade, fornire informazioni chiare e istruzioni pratiche può contribuire significativamente a ridurre il rischio e ad aumentare la sicurezza complessiva della comunità.
Questo incontro è stato voluto delle autorità locali per sensibilizzare e educare la popolazione su temi di fondamentale importanza legati alla sicurezza e alla gestione delle emergenze del territorio.
20231013_110742
La presenza del Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, ha sottolineato quanto le istituzioni locali siano attente a queste problematiche che interessano tutto il territorio.
Il Sindaco Giusi La Galia: “ ..ringrazio il Prefetto Di Stani per aver scelto Gioiosa Marea per questa giornata così importante che ci induce a riflettere sugli effetti drammatici del cambiamento climatico. Dobbiamo essere sempre di più artefici di quella cultura della prevenzione che trova in questa giornata un momento di condivisione a livello mondiale e dobbiamo tutti impegnarci ciascuno per le proprie capacità e competenze. A Gioiosa Marea abbiamo la fortuna di avere un gruppo eccezionale di volontari di protezione civile, l’Associazione Rangers International coordinata da Carmelo Calabria che ringrazio per lo straordinario servizio che rende al territorio e del quale abbiamo avuto ampia dimostrazione nell’ultima emergenza incendi “.
20231013_110158
Per le autorità civili erano presenti i Sindaci di Gioiosa Marea, Brolo, Capo d’Orlando, Castell’Umberto, Ficarra, Librizzi, Montagnareale, Naso, Oliveri, Patti, Piraino, Raccuja, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra e Ucria.
20231013_125054
Le autorità militari intervenute alla manifestazione sono state, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Patti, il Comandante della Stazione Carabinieri di Gioiosa Marea, il Dirigente del Commissariato di P.S. Di Patti, il Comandante della Guardia di Finanza Tenenza di Patti, il Comandante della Guardia Costiera di Milazzo, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina ed il Responsabile dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina.
Presenti i Volontari della Protezione Civile di Gioiosa Marea, Ucria e i volontari della Croce Rossa di Castell’Umberto.
20231013_125136
20231013_121732








Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in