Digitalizzazione al Comune di Gioiosa Marea: finanziati 5 progetti

comune gioiosa marea

Cinque progetti presentati dal Comune di Gioiosa Marea sono stati finanziati per complessivi 323mila euro nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR nel campo della digitalizzazione.

L’obiettivo perseguito dall’Amministrazione è quello di integrare e rendere più efficiente l’utilizzo delle tecnologie digitali comunali, migliorando il rapporto e la comunicazione tra Comune e cittadini.

In particolare, si tratta di agevolare la migrazione verso “soluzioni cloud” qualificate di tutti i servizi (archiviazione, elaborazione e trasmissione dati), ottimizzandoli, anche al fine di migliorare la navigabilità e l’accessibilità attraverso il sito web comunale.

Ma i progetti finanziati riguardano anche l’utilizzo della piattaforma PagoPa e tutti i servizi di pagamento gestiti dal Comune, l’adozione dell’applicazione IO per consentire un modo semplice e sicuro di interagire con i servizi resi dal Comune e agevolare l’interconnessione con la carta d’identità elettronica e lo Spid.

Un altro progetto presentato e in attesa di finanziamento riguarda la piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione che consentirà al Comune di notificare con valore legale atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni.

Particolarmente soddisfatto il sindaco Giusi La Galia: “E’ un importante risultato nel processo di miglioramento del rapporto con i cittadini – utenti, per rendere la fruizione da parte dei cittadini dei servizi comunali sempre più semplice e snellire le procedure affinché diventino più immediate e alla portata di tutti”

Gioiosa Marea, 20/09/2022

Potrebbe piacerti anche

Presentata alla stampa la XXXI sagra del pistacchio di Bronte dop

BRONTE – (28 settembre 2022) – L’antico ed