Gioiosa Marea – I Pensieri sulla Grotta del Tono di Arianna

DSCI0221-800x600

Ogni grotta ha una storia da raccontare, una favola antica capace si farci viaggiare indietro nello spazio e nel tempo e di farci sentire un legame, una sorta di appartenenza indissolubile con essa: in un percorso dentro le sue e le nostre profondità. La storia parla di Ciappe di Tono, il luogo dove fu costruita Gioiosa Marea. Ciappe di Tono era la Roccia, illogos chiamato cosi fin dall’ antichità mentre le ciappe sono pietre bianche, grandi e piatte che abbondano nelle nostre spiagge( i bambini infatti giocavano al gioco delle Ciappedde}.
WhatsApp-Image-2021-10-23-at-17.14.04-3-660x330
Gioiosa era una zona di proprietà della famiglia Giardina e il nome fu fondato proprio dalla stessa famiglia intorno al 1753. Così la Grotta del Tono conserva l’antico nome che rimanda alla visione molto evocativa del suono che emette la pietra lanciata a fil d’acqua quando rimbalza sul mare. In greco Tono vuoi dire steso, allungato e ha molti significati in diversi contesti dalla grammatica alla medicina, dalla musica alla pittura in cui non ci sorprende che sia il passaggio di colore dall’ ombra alla luce.
grotta del tono2
Così come il lego,cioè il verbo che nella tradizione cristiana è ancor prima in molte religioni ancestrali è la seconda persona della trinità cioè colui che regge il Divenire Cosmico e mette in comunicazione il Creatore con il Creato e quindi con tutte le sue Creature. È il mezzo che permette la connessione immediata e diretta dello spirito con il corpo e quindi in senso alchemico il Verbo/ Tono corrisponde al concetto di Anima- La parola ha preceduto la LUCE e non viceversa: Fiat Lux e la Luce fu- L uomo antico, quello delle caverne e delle grotte in esse cercava riparo, protezione, casa.

Una visione così semplice racchiude in sé la sublimazione tra Uomo e Divinità. La Grotta da la vita, garantisce la vita è essa stessa vita. È l’archetipo dell’inconscio primordiale oltre che rappresentazione del mondo. La Grotta come la città è un’immagine ingrandita dell’anima ma è anche insieme dell’armonia propria dei rapporti sociali: infatti abitazioni e primi culti avvenivano al suo interno. l miti di origine, di rinascita e di iniziazione e i riti le cerimonie ad essi legati avvenivano nelle grotte e nella Grotta del Tono sono stati ritrovati manufatti risalenti al culto di Diana.

Quanta vita c’è in una grotta? Sembra tutto buoi e fermo al suo interno ma non è così: le stalagtiti e le stalagmiti vi si ergono da migliaia di anni come colonne del tempo e dello spazio. Le goccioline d’acqua brillano e pullulano di microrganismi scandendo gli attimi come i battiti di un cuore pulsante. l cristalli di salgemmadelle rocce carsiche ci mostrano la volta di un cielo stellato sopra l’altare di pietra di quello che sembra il tempio sacro della Natura. Le radici che si muovono stringendo la sabbia e scavando le rocce in un abbraccio che è una preghiera secolare.

E così tutto prende forma e si mostra a noi. Niente. Non c’è niente di più vivo. Le pietre, le rocce e la meraviglia che tra luccichiìe ombre assume quasi fattezze antropomorfe di antichi totem o animali guida. Tutto si trasforma in un modo lento, quasi impercettibile e perpetuo. La Grotta del Tono al suo interno nasconde l’oro dei filosofi, il diamante splendente, la pietra filosofale

degli alchimisti. Gioiosa Marea e questa Grotta raccontano una storia millenaria che va dal Neolitico ali età del Ferro, dagli Etruschi ai Greci che ci hanno resi protagonisti delle narrazioni epiche più famose al mondo. Questo territorio ha vissuto le guerre Punico Cartaginesi combattute in mare e chissà anche in questa grotta. E poi Romani, Bizantini,Saraceni, Normanni e Spagnoli fino ai nostri giorni.

Si dice spesso:-” Se queste pietre potessero parlare!..” Parlano vi assicuro e in molti modi.Hanno la voce del mare che le attraversa, della sabbia e delle radici che sostengono il terreno e da esso traggono nutrimento. Hanno la voce della pioggia e del vento e di tutti quelli che da qui sono passati prima di noi, sussurrando all’orecchio di potenti Divinità ancestrali: Eolo,Cerere,Dioniso,Mitra, Cibele e poi di eroi come Ulisse e guerrieri, pirati, briganti e regnanti o semplicemente bambini. Quei bambini che erano i nostri padri e i nostri nonni e che da piccoli hanno attraversato questi sotterranei per il piacere della scoperta, dell’avventura e del gioco.

Attirati da quelle favole antiche:! racconti dei nostri antenati incisi tra le stelle e le rocce della natura, dalla voce/ Tono è dalla mano degli uomini delle caverne.Miti della creazione appunto dell origine della vita,che gli anziani raccontavano attorno a un fuoco proprio in questi luoghi.

Arianna Iside Indaco

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al