Milazzo – La giunta municipale aderisce alla manifestazione contro il Termovalorizzatore

photo_39680_5

Il sindaco Formica ha comunicato l’adesione della giunta municipale alla programmata manifesta-zione di giorno 28 a Milazzo.
Ha altresì ribadito la necessità di affrontare con determinazione e con l’obiettivo di giungere ad una soluzione il problema dei rifiuti in Sicilia poiché è noto a tutti – ha detto – che le discariche entro sei mesi saranno sature e non si saprà dove smaltire i rifiuti.
“Il problema – ha proseguito Formica – riguarda la differenziata, un terreno che non concede grande credibilità alla Sicilia. Bisogna quindi intervenire velocizzando le procedure e formulando una pro-posta credibile al tavolo del governo nazionale, perché i tempi per un impianto di trattamento dell’umido possono essere ridotti con una proposta credibile; altrimenti, nella prospettiva nazionale e di chi sta fuori dalla Sicilia e dal territorio, parte della soluzione finisce con l’essere il termovaloriz-zatore. La prospettiva è quindi quella di puntare su un modello di sviluppo diverso ed alternativo a quello industriale”.

Per il sindaco dunque è necessario avviare un ragionamento anche con le Organizzazioni Sindacali che, proprio per il fatto che sono portatori di un’idea diversa ed opposta a quella formatasi nell’ultima riunione consiliare, vanno coinvolti per saldare un’alleanza necessaria ed utile per costrui-re insieme un percorso che tenga tutti uniti, così come sta avvenendo tra istituzioni ed associazioni ambientaliste, per mettere in campo una idea di sviluppo che consenta di dire che è un “no” consa-pevole all’inceneritore e che si ha in mente un modello diverso della gestione del ciclo dei rifiuti, spingendo seriamente verso la differenziata degli stessi.

E’ importante quindi affermare – ha concluso il sindaco di Milazzo – il principio che è il territorio che si autodetermina rispetto alle prospettive di sviluppo e che sceglie responsabilmente, accettando la sfida di percorrere una strada diversa e contraria da quella della industrializzazione pesante”.

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in