Gioiosa Marea: Progetto “Diamoci una mano… costruiamo un sorriso” – Attività per bambini e famiglie in situazioni di disagio relazionale

IMG-20170221-WA0002

Supporto didattico, Laboratorio ludico- ricreativo , Supporto psicopedagogico familiare
In pieno svolgimento le attività previste dal Progetto “Diamoci una mano…costruiamo un sorriso”, avviato per il terzo anno con risorse finanziarie del bilancio comunale su proposta dell’Assessore alle Politiche sociali dott.ssa Carmelita Lisciandro e coordinato dall’Associazione “Il Gabbiano” della dott.ssa Cinzia Ballato.
Il progetto nasce dalla consapevolezza della presenza nella nostra Comunità di situazioni di disagio socio-culturale che interessano i bambini e gli adolescenti ed intende offrire alle famiglie “fragili”, che incontrano difficoltà nella gestione della vita quotidiana e nel rapporto con i figli, uno spazio libero e protetto all’interno del quale, possano esprimersi e perseguire il benessere dei propri figli. Con tale obiettivo è nato il progetto, in quanto è attraverso la partecipazione e la condivisione che si possono individuare i punti di forza ed essere promotori attivi della serenità della propria famiglia e prevenire situazioni di emarginazione.
Le attività sono supportate dal Servizio Sociale Professionale dell’Ente che opera sul territorio in sinergia con i Servizi territoriali che a vario titolo si occupano di minori e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea.

IMG-20170221-WA0000

Le attività si rivolgono alla famiglia nella sua globalità:
Supporto psicopedagogico familiare si effettua presso il salone parrocchiale della Chiesa di San Nicola (aperto martedì, mercoledì e giovedì) attraverso degli incontri con cadenza regolare per famiglie che hanno bisogno di un confronto e di un supporto per migliorare la gestione delle problematiche familiari, le difficoltà relazionali nel rapporto genitori-figli legate anche all’evoluzione caratteriale della fase adolescenziale.

Supporto didattico-educativo ha luogo presso i locali della scuola elementare; le attività si svolgono in stretta sinergia con gli insegnanti curriculari e offre, attraverso l’affiancamento di educatori e i volontari un supporto scolastico, didattico ed educativo per guidare i bambini della scuola primaria con difficoltà nella metodologia dell’apprendimento e che appartengono anche a famiglie che provengono da altri Paesi. Il lavoro è organizzato in modo da promuovere l’autonomia e potenziare le capacità personali dei bambini.

Laboratorio ludico-ricreativo ed espressivo è effettuato presso l’auditorium comunale nei giorni di lunedì e mercoledì e vede impegnati in attività ricreative circa venti bambini che hanno bisogno di stare insieme e condividere. Attraverso il gioco i bambini imparano ad integrarsi in un gruppo dove gli uni aiutano gli altri, in un clima protetto, scoprendo la gioia di fare e stare insieme, nel rispetto delle regole. Nel corso del tempo sono state realizzate rappresentazioni canore e teatrali, oggetti creati attraverso l’uso di diverse tecniche (pittura, collage, scultura ecc…) e con materiali di riciclo per realizzare mostre al fine di dare ai bambini una concreta gratificazione del loro impegno.

Nel progetto, collaborano, figure professionali con adeguata serietà, con competenze in pedagogia e psicologia e numerosi volontari. Le attività previste dal progetto sono del tutto gratuite per l’utenza.

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che