Gioiosa Marea: “ U Muru di Tappi”, un’opera unica ed originale creata dai bambini per valorizzare l’attività della raccolta differenziata

plastica-differenziata

Il Comune di Gioiosa Marea è impegnato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, a promuovere il rispetto per l’ambiente attraverso un percorso di sensibilizzazione diretto a far comprendere le quotidiane azioni che i bambini devono compiere per tutelare l’ambiente e l’importanza di effettuare la raccolta differenziata.
L’Amministrazione comunale ha accolto la proposta di collaborazione dell’associazione “Il Gabbiano” del presidente Cinzia Ballato all’iniziativa “ A scuola di riciclo” diretta a valorizzare l’attività di raccolta differenziata anche attraverso la realizzazione del “ U Muru di Tappi”.
Si tratta di un’opera d’arte, unica ed originale per il territorio, che verrà realizzata con il riciclo di tappi di plastica di bottiglie. E’ richiesta la fattiva collaborazione dei bambini delle scuole, di tutta la Comunità e delle attività commerciali che sono chiamati a contribuire alla realizzazione, riciclando appunto i tappi di plastica, per creare un opera d’arte che verrà collocata sul muro e sulla scalinata che dalla via Umberto I porta alla via Pirandello, nei pressi del plesso della Scuola Media.
La raccolta dei tappi si effettuerà per tutto il mese di Febbraio. E’ possibile conferire i tappi di plastica, negli appositi contenitori collocati presso le scuole, l’Ufficio Turistico, presso la sede del Comune di via Giuseppe Natoli Gatto e il Centro di raccolta Eco-punto (sotto i campetti).
Si ritiene che possa essere un modo concreto e semplice per far comprendere come dal nulla, con il contributo di un tappo di plastica, che ciascuno di noi può dare, si possa contribuire a creare un’opera originale di cui tutti possono essere artefici.
La creazione del “U Muru di Tappi” darà il valore concreto all’attività di riciclo e contribuirà a far comprendere ai bambini, come dai rifiuti, in questo caso dai tappi di plastica, si possa realizzare “qualcosa di bello” e di cui la nostra Comunità possa essere orgogliosa.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in