PRIMO concerto di INIZIO ANNO presentato dal complesso bandistico SAN NICOLA di GIOIOSA MAREA

img_0094

PRIMO concerto di INIZIO ANNO presentato dal complesso bandistico SAN NICOLA di GIOIOSA MAREA e diretto dal maestro Giuseppe AGOSTINO.
La banda musicale inizia le prime lezioni nel MARZO 2016 per volere del Parroco Don Antonio SAMBATARO e del Prof. Giuseppe AMALFI.
Il progetto è quello di dare vita ad un’iniziativa culturale, con lo scopo di diffondere l’arte musicale nella comunità GIOIOSANA. L’attenzione è rivolta verso i giovani e i meno giovani ai quali si vuole dare l’opportunità di imparare la musica per una crescita sociale e culturale.

img_0088

Un debutto oltre ogni previsione di eccellenza musicale quello del complesso bandistico SAN NICOLA di GIOIOSA MAREA che si è esibito al Teatro Borà di Gioiosa Marea , e non solo, debutta anche una presentatrice , ormai gioiosana da tanti anni, Vanessa Fazio che da subito dimostra di saper tenere, con naturalezza e padronanza di linguaggio, il palcoscenico tanto da rendere gli intervalli un continuum musicale.
Altro debutto quello del bravissimo Nunzio Buzzanca che esegue alcuni brani con la sua fisarmonica.
La banda inizia la serata musicale con “Cum Laude” composta da Laseromos e continua il suo repertorio con

img_0086

“Libertango” di Astor Piazzolla, una composizione che venne registrata a Milano nel maggio 1974 e pubblicata nello stesso anno. Il titolo, costituito dall’unione di Libertad (libertà in lingua spagnola) e Tango, simboleggia il passaggio di Piazzolla dal tango tradizionale al Tango nuevo.
A seguire “MY WAY”.My Way una canzone incisa da Frank Sinatra nel dicembre del1968, divenne presto una delle canzoni più rappresentative del suo repertorio. In seguito questa canzone è stata ripresa da vari cantanti tra cui Elvis Presley.

img_0141

E ancora: Theme from New York, New York una canzone scritta appositamente per l’omonimo film del1977 diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Liza Minnelli e da Robert De Niro.La musica è stata scritta da John Kander mentre il testo è di Fred Ebb. Dopo
il successo della versione della Minnelli, nel1979 il brano fu registrato da Frank
Sinatra. Occasionalmente, Sinatra ha eseguito il brano dal vivo con la stessa Minnelli. Il brano è strettamente legato a questi due artisti, che ne hanno fatto, durante la loro carriera, un vero e proprio “cavallo di battaglia”.
Il 7 febbraio 1985 la canzone è diventata l’inno ufficiale della città di New York.

img_0109

“THE SECOND WALTZ” di Dimitri Sostakovic, ritenuto tra i più importanti compositori di scuola russa del Novecento.
Questo valzer è un movimento della famosa jazz suite n°2 ed è diventato celebre per aver fatto da colonna sonora ad un film di KUBRICK ed è utilizzato come sigla del Giffoni film Festival.
La serata musicale si chiude con un canzoniere composto sempre dal Maestro Agostino e dal titolo “BELLA ITALIA”.
Il medley racchiude motivi orecchiabili della musica leggera italiana e la marcia militare dal titolo RADETZKY scritta dal compositore STRAUSS. Per poi passare alla più importante, il nostro inno Nazionale, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro.

I Musicisti:img_0092
Flauto in Do Scavone Maria Rosa
Clarinetto in Sibemolle Calogero Botta, Maria Tindara Anfuso, Giuseppe Anastasi, Daniela Lionetto, Marco Conti.
Sax Contralto Mlb Fabrizio Sgrò
Sax Tenore Sib Gabriele Onorafo
Tromba Sib Gaetano Musarra, Giuseppe Lupica, Emilio Artale. Nino Raffaele
Flicorno Soprano Sib Salvatore Immorlica
Corno Mib Sebastiano Mazzurco, Carmelo Bertilone
Flicorno Tenore Sib Salvatore Foti
Flicorno baritono Sib Andrea Agostino, Salvatore Monastra, Andrea Marino
Contrabbasso Sib Daniele Parasiliti, Manuel Castrovinci
Percussioni Alberto Caputo, Francesco Spinella, Vincenzo Vulcanico, Alessandro Sava e il piccolo Davide Sgrò

img_0135

Per l’Amministrazione erano presenti il Sindaco dott. Eduardo Spinella e gli assessori Carmelita Lisciandro, Maria Grazia Giardina Papa e Basilio Lembo Luscari.

Nino Mirabile

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in