Barcellona P.G.: Sospensione del servizio di guardia notturna cardiologica, il Sindaco chiede chiarimenti.

materia-e1436346716325

Barcellona P.G., lì 09.12.2015
materia-e1436346716325In relazione a quanto appreso dagli organi di stampa e dai media in merito alla sospensione del servizio di guardia notturna cardiologica c/o il Pronto soccorso dell’ospedale di Barcellona P.G., questa Amministrazione si è attivata c/o la Direzione generale dell’A.S.L. per avere chiarimenti.
Poiché tale problematica discende dall’attuazione della legge europea sui turni massacranti ospedalieri e dalla mancata approvazione della pianta organica che prevede l’impiego di otto cardiologi c/o l’ospedale Cutroni Zodda si invita l’Assessorato Regionale alla salute e la Direzione generale di pertinenza ad approvare con immediatezza prima la pianta organica e, successivamente, a procedere sul tema “ospedali riuniti Barcellona P.G.- Milazzo- Lipari” con l’istituzione dell’area medica a Barcellona P.G. e dell’area chirurgica a Milazzo, così come concordato nella Conferenza Stato-Regione e nelle ultime interlocuzioni ministeriali.
I cittadini hanno fatto presente, con viva forza, a questa Amministrazione di essere stanchi dei continui disservizi di assistenza primaria della quale le nostre comunità hanno diritto per essere un comprensorio che supera, da Patti fino a Villafranca, i 150.000 abitanti, così come recitano le linee guida divulgate dal Ministero della salute.
In attesa di immediato riscontro questa Amministrazione, insieme a tutte le altre municipalità del comprensorio, si riserva qualunque tipo di intervento democratico e secondo legge a tutela della salute pubblica dei propri concittadini.

Il Sindaco
Dott. Roberto Materia

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in