Il Prof. Sergio Piraro, gioiosano, nominato componente del CTS del CLAM Università di Messina

ProfSergioPiraro

ProfSergioPiraroIl Prof. Sergio Piraro, gioiosano, nominato componente del CTS del CLAM Università di Messina per il triennio 2015-2018.
L’Università di Messina ha istituito nell’Aprile 1999 il Centro Linguistico d’Ateneo (C.L.A.M.) per: Promuovere l’apprendimento strumentale, lo studio e la pratica anche a fini specifici delle lingue straniere moderne per gli studenti, per gli allievi dei corsi dei Dottorati di ricerca, per gli allievi delle Scuole di specializzazione, delle Scuole dirette a fini speciali e dei Corsi di perfezionamento, per il personale docente, non docente e ricercatore dell’Ateneo, e gli esterni.
Certificazione DITALS Presso il CLAM è possibile conseguire la Certificazione DITALS in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera, titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, tramite il quale viene attestato il possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di docente di italiano a stranieri. Esistono due livelli di Certificazione DITALS: il I livello (pre-DITALS), che attesta una competenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica mirata a un particolare profilo di destinatari (bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madre lingua omogenea), e il II livello, che certifica invece una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti.
Certificazione IELTS Presso il CLAM è possibile conseguire la certificazione IELTS (International English Language Testing System), che attesta il livello di conoscenza della lingua Inglese (da A1 a C2) di persone che desiderano studiare o lavorare in paesi in cui l’Inglese è lingua di comunicazione. IELTS è l’unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione. Prestigiose università e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici, che consentono tra l’altro l’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+. In meno di tre ore il test consente di valutare le competenze linguistiche di ascolto, lettura, scrittura e conversazione, garantendo un risultato estremamente affidabile. IELTS è un test progettato congiuntamente da British Council, IDP: IELTS Australia e Cambridge English Language Assessment.

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al