Gioiosa Marea: Mario Venuti in alcuni momenti del concerto

S1740003

S1740003Sensibilità liquida, modi eleganti, la creatività raffinata tipica di molti artisti siciliani. Ad amalgamarli è uno spirito romantico intriso di passione, idealismo, slancio verso l’assoluto quasi alla maniera dei più celebri poeti inglesi, da Shelley a Byron, da Keats a Yates. Non per nulla Mario Venuti regala piccole poesie in musica dai tempi in cui, con i Denovo, alimentava il panorama della new wave italiana anni ’80. Da allora ha scritto e composto per grandi interpreti italiani (Raf, Syria, Antonella Ruggiero, per citarne solo alcuni), senza mai smettere la propria sperimentazione musicale sul fronte del pop d’autore. Il nuovo album L’ultimo romantico è una riconferma delle sue doti artistiche, dell’intensa vena introspettiva, dell’approccio lucido e capace di puntare dritto, ancora una volta, al cuore delle cose.
(Alice Politi)
Mario Venuti in alcuni momenti del concerto


Dalla sua biografia:
Quando Mario Venuti, con la sua band di allora, i Denovo, mette piede per la prima volta nel mercato discografico è il 1984 e lui è un ragazzino appena ventunenne. Tutto deve ancora accadere, eppure tutto è già successo.
Venuti è nato il 28 Ottobre del 1963, a Siracusa, ma ha vissuto anche a Messina, a Palermo e, ovviamente, a Catania, che è tuttora la sua città.S1740001
Da bambino scopre i dischi dei Beatles: li trova in casa e poi li ascolta in radio, in tv ed è una specie di folgorazione. Non solo per la band di Liverpool, soprattutto per la musica, come per l’arte in genere. Così, finite le scuole medie, si iscrive all’Istituto d’Arte. Non si accontenta di ascoltare. Inizia a studiare e suonare il pianoforte, poi tocca a chitarre, sassofono e flauto traverso. A 17 anni ha già scritto le sue prime canzoni.
Nel 2013, trentesimo anno dalla fondazione della band (1983-2013), vengono ritrovate delle registrazioni inedite dei Denovo e il 19 aprile 2014 viene pubblicato il vinile “Kamikaze Bohemien”, che segna il ritorno sulle scene discografiche della band catanese a distanza di 25 anni dall’ultima pubblicazione.

IL TRAMONTO DELL’OCCIDENTE
A fine 2013 comincia a lavorare al suo nuovo album di inediti, il decimo da solista, uscito il 23 settembre 2014, anticipato ad agosto dal primo singolo in radio “Ventre della Città”.

Potrebbe piacerti anche

Si terrà il 30-31 maggio, all’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea, il 9° Congresso Regionale dei Reumatologi Sicilia 2024

Il Congresso regionale CreI Sicilia 2024, giunto alla