Palermo: Oggi all’Assemblea Regionale si discute di “disposizioni in materia di risorse idriche”

Acqua_minerale_Courma

Acqua_minerale_CourmaOggi verrà incardinato in Aula parlamentare il DDL 455 “disposizioni in materia di risorse idriche” e si darà l’avvio alla fase degli emendamenti. Potranno essere ammessi alla discussione solo quelli già presentati durante la discussione in Commissione Ambiente, e respinti dalla stessa, e quelli che presenterà il Governo. Da quanto appreso gli emendamenti saranno presentati entro le ore 12.00 di lunedi 3 agosto.
Martedi 4 agosto alle ore 16.00 inizierà la discussione generale che proseguirà mercoledi 5 agosto e che si protrarrà fino al 12, data di chiusura dei lavori in Assemblea e della possibile votazione finale della legge.
Durante la seduta del 4 potrebbe essere presentata da alcuni deputati una pregiudiziale di incostituzionalità del DDL, che se venisse approvata dalla maggioranza dei Deputati porrebbe la parola FINE al percorso per la ripubblicizzazione delle Acque in Sicilia, ed a 10 anni di mobilitazioni ininterrotte dei movimenti e degli Enti Locali per l’Acqua Pubblica.
Per questo motivo è importante fare sentire con forza la nostra voce e presenza nella giornata di martedi 4 agosto, ed organizzare ogni forma di pressione sul Governo e sui 90 Deputati all’Assemblea Regionale Sicilia.
Non mi sembra vero che a distanza di 8 anni dalla presentazione della prima bozza di legge sull’acqua presentata all’allora Governo Cuffaro, le raccolte di firme e deliberazioni per la legge di iniziativa Popolare e Consiliare, la vittoria referendaria e tutte le mobilitazioni di questi anni si arrivi al dunque. Ora la responsabilità è tutta alla politica, a noi  chiedere come sempre di rispettare la volontà Popolare e la Democrazia.

30.07.2015
Teodoro Lamonica

Potrebbe piacerti anche

Giovedì sera in Piazza Roma comizio della lista Scriviamo il Futuro con Pippo Laccoto Sindaco

E’ stato programmato per giovedì sera, 23 maggio,