Regista gioiosano vince un premio prestigioso

Untitled-1

Untitled-1-1In punta di piedi le eccellenze gioiosane emergono, senza preavviso, lasciando ammirati tutti per bravura, intelletto e conoscenza. E’ il turno di Santino Molica Franco, persona di intelletto e di grande vivacità mentale, un giovane uomo che il mese scorso viene premiato a Roma in qualità di regista di un cortometraggio . Si tratta di uno di quegli obiettivi tanto ambiti quanto inavvicinabili per i molti mediocri che si vantano di operare in un’arte nobile quale quella cinematografica.
A questo si aggiunge il riconoscimento del sempre attento popolo gioiosano, abile nel distinguere le qualità individuali dei suoi concittadini dalle patacche fintamente placcate. Stupisce altresí la giovane età del Molica Franco, il quale non ancora trent’enne, percorre passerelle e vive riconoscimenti e plausi dei grandi nomi del cinema che altri possono ambire solo nei loro sogni da registi mediocri.
Il premio, spiega lo stesso Santino, é il risultato di una partecipazione all’Expo 2015 nella sezione “Smile food showreel”, un concorso nato dal Festival dei Tulipani di Seta Nera, una delle tante associazioni partner della stessa esposizione universale di Milano. Si é trattato di una selezione basata sull votazioni della prima rush (che fra l’altro riconduce al Festival del cinema di Roma) e conclusasi a Settembre. Da sottolineare che il Presidente di Tulipani di Seta Nera è l’illustre Andrea Roncato. Il Festival, patrocinato dalla Rai, nasce con l’intento di parlare di diversità a 360′ , infatti lo slogan portato avanti è : ” Un sorriso diverso”. Il premiato Santino Molica Franco ha così ottenuto in prima battuta l’opportunità di partecipare, in qualità di regista-giurato, durante i tre giorni del festival. Al terzo giorno del Galá, come concorrente, vincendo Il premio Smile food showreel. Risultati questi sí che vanno messi in risalto poiché danno lustro autentico senza troppi panegirici alla comunità di Gioiosa Marea.

Giuliana Scaffidi

Potrebbe piacerti anche

Castell’Umberto -”Percorsi di memoria per ricordare la guerra sui nebrodi e cercare la pace”

Hanno aderito sei comuni, il Parco dei Nebrodi,