Gioiosa Marea: Donare gli Organi e Tessuti – “Una scelta in comune”

donatori-carta-identita

donatori-carta-identitaCon delibera n. 148 del 25/06/2015 la Giunta comunale di Gioiosa Marea ha deliberato l’ adesione al progetto “Carta d’Identità -Donare gli Organi e Tessuti – Una scelta in comune”, al fine di porre in essere l’attivazione delle procedure necessarie per dare attuazione al servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà, con l’indicazione del consenso ovvero del diniego, di donare gli organi e i tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.
La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita; si è consapevoli, che in alcuni casi, il trapianto di organi è l’unica soluzione per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi e i tessuti del corpo umano non curabili in altro modo e rappresenta pertanto la soluzione terapeutica in grado di garantire al paziente ricevente il ritorno ad una qualità di vita normale e ad una buona aspettativa di vita.
La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale, dove sono contenuti i dati anagrafici e altri elementi utili ad identificare la persona, potrà altresì contenere, per chi ne fa espressa richiesta, l’indicazione del consenso o del diniego della persona di donare gli organi in caso di morte.
E’ indubbio l’altissimo valore sociale dell’iniziativa ed i benefici pratici di immediatezza operativa che ne potranno derivare dallo stretto collegamento tra la banca dati comunale delle volontà manifestate positivamente alla donazione degli organi e dei tessuti e la banca dati del Sistema Informativo Trapianti.
La raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione, al momento del rilascio o rinnovo del documento d’identità, rappresenta un’opportunità per incrementare i potenziali donatori e contribuisce pertanto a snellire l’iter nei casi di estrema urgenza.
La Comunità di Gioiosa Marea ha sempre dimostrato sensibilità civica per le iniziative di solidarietà, sono tantissimi e sempre in crescita, quanti, gratificati di essere utili nei confronti di chi ha bisogno, in assoluta riservatezza, compiono atti di accoglienza e generosità.

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in