Consuntivo sul tema “Il Turismo” del 31 marzo, secondo il comitato “Amo Gioiosa”

2

Riceviamo e pubblichiamo.

2Consuntivo relativo al Consiglio Comunale in adunanza aperta tenutosi il 31 marzo. Tema di discussione ” Il Turismo”

Io MANIFESTO per il Turismo. E tu?

GIORNO 31 MARZO SI E’ SVOLTO IL CONSIGLIO COMUNALE IN ADUNANZA APERTA RICHIESTO DAL GRUPPO ” AMO GIOIOSA”. SUPPORTATO DA CENTINAIA DI FIRME. TEMA DI DISCUSSIONE: IL TURISMO.
Il comitato proponente AMO GIOIOSA, previa sintesi delle motivazioni che hanno indotto a centrare l’attenzione sul tema TURISMO nel nostro territorio, nell’affrontarlo, si è soffermato su un punto nodale: il ruolo dell’Assessore al Turismo in un comune a vocazione turistica quale è Gioiosa Marea.
Ribadendo le indubbie potenzialità economico-turistiche del nostro territorio in tal senso si è voluto sottolineare l’imprescindibilità di UNA PRESENZA FATTIVA DELLA FIGURA ASSESSORIALE CON DELEGA AL TURISMO.
E’ PRIORITARIO UN ASSESSORE CHE AGISCA A TEMPO PIENO, IMPEGNATO QUOTIDIANAMENTE PER LA RINASCITA ECONOMICA DEL PAESE NONCHE’ ESPRESSIONE DI COMPETENZE E CAPACITA’ STRETTAMENTE AFFINI AL RUOLO IN QUESTIONE.
RISULTANO PERTANTO, PALESEMENTE, INFRUTTUOSI E DELETERI PER LA COMUNITA’ RUOLI ASSUNTI CON MIOPIA PRO-TEMPORE.
Il comitato AMO GIOIOSA, forte delle proposte presentate dai singoli cittadini, in maniera libera e dettagliata, nel consiglio comunale del 31 marzo 2015 ha elaborato il seguente

DECORO URBANO

Biglietto da visita di una località che vuole essere a vocazione turistica è il decoro urbano. Ancor prima di essere Assessori al Turismo, pertanto, bisognerebbe essere Amministratori del Decoro. Un visitatore, un turista così come, un abitante del luogo, vivendo una situazione di degrado urbano ed ambientale, non è stimolato a ritornare, a pubblicizzare il luogo della propria vacanza, a viverci. Ancor più avvilente diventa la situazione quando coloro i quali dovrebbero sovrintendere, amministrare, si assuefano al brutto, all’indecoroso.
Gioiosa Marea è bella!!!NO a chi vuole deturparla!!!

IL TURISMO E’ CULTURA

Il turismo è cultura nella più ampia accezione del termine che coinvolge umanità, relazioni, sviluppo sostenibile, scambi, luoghi, ambiente, conoscenze, cibo, arti, architettura, navigazione, sport, comunicazione, web, shopping, modelli e stili di vita.
Gioiosa Marea è tutto questo!!! NO a chi è anticultura!!!

L’IMPRESA TURISTICA E’ LO STRUMENTO SOCIALE PER GENERARE E DISTRIBUIRE RICCHEZZA

Lo strumento sociale a disposizione delle persone e della collettività per generare e distribuire ricchezza dal turismo è l’impresa turistica nelle sue molteplici forme e specializzazioni. L’impresa turistica è resa più solida da un contesto che conosce e condivide valori, scopi e attività del turismo, e da scelte qualificate di cultura d’impresa, ricerca, innovazione e formazione continua del capitale umano. E’ interesse generale dell’intera collettività conoscere, condividere e partecipare il turismo di oggi: sostenere l’innovazione turistica significa dare futuro a persone e luoghi e alimentare crescita civile e sociale.
Gioiosa Marea ha le carte in regola per creare queste sinergie!!! NO a chi nega le cooperazioni!!!

L’ECONOMIA DEL TURISMO ATTUALE E’ UN FATTORE SOCIALE

L’economia del turismo contemporanea è un fattore sociale rilevante e non più residuale come è stato in modo prevalente prima della globalizzazione. E’ fondamentale inserirsi in dei circuiti internazionali per rendersi visibili e competitivi. In questo modo il salto di qualità sociale si concretizzerebbe portando giovamento soprattutto alle risorse giovani del nostro territorio.
Gioiosa Marea è risorsa giovane e competitiva!!! NO a mentalità obsolete!!!

IL TURISMO OGGI E’ UN’ECONOMIA INTEGRATA, INTERSETTORIALE E PLURIDISCIPLINARE

Potrebbe piacerti anche

La tennista gioiosana, Claudia D’Agati, vince anche nel Padel

Un fine settimana indimenticabile per Claudia D’Agati che