San Giorgio di Gioiosa Marea, alcune classi della sezione sangiorgese dell’I. C. di Gioiosa Marea hanno incontrato lo scrittore Fiorì Palmeri

20150128_092105

2di Maria Ilenia Crifò Ceraolo

Alcune classi della sezione sangiorgese dell’I. C. di Gioiosa Marea hanno incontrato lo scrittore Fiorì Palmeri per parlare di immigrazione

Il 28 Gennaio 2015 le classi della scuola secondaria di primo grado di San Giorgio, appartenenti all’I. C. di Gioiosa Marea, hanno ricevuto la visita di Fiorì Palmeri, autore del libro “L’Italia è un paese meraviglioso”.
L’incontro, organizzato dalla scrivente Maria Ilenia Crifò Ceraolo (in qualità di esperta esterna in lingua e letteratura italiana presso l’I. C. di Gioiosa Marea), di concerto con le docenti di lettere Matilde Parasiliti e Antonella Padua, ha avuto come principale finalità quella di informare e sensibilizzare i ragazzi riguardo al fenomeno dell’immigrazione.
Dopo i saluti del Dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof. Leon Zingales, Palmeri ha raccontato come la sua attività da giornalista, congiunta a quella di volontariato della figlia presso i centri di accoglienza, lo avesse fatto venire a conoscenza delle storie dei profughi narrate poi nel suo libro. Incalzato dalle numerose e sagaci domande preparate dagli studenti, l’autore ha offerto loro, rispondendo pazientemente, preziose lezioni di vita.
Numerosi gli argomenti toccati: dall’esperienza da immigrato di Fiorì stesso (siciliano d’origine, si è infatti trasferito giovanissimo a Schio per fare l’insegnante), alle emozioni suscitate dalle testimonianze da lui raccolte, sino infine alla questione degli sbarchi clandestini e alle difficoltà d’integrazione di chi arriva in Italia carico di speranze. Terminate le domande, i ragazzi hanno inoltre voluto rendere omaggio all’autore, leggendo due dei racconti del suo libro: il commovente “Un amore impossibile” e “La bandiera italiana”.
Questo scambio è stato certamente positivo e fruttuoso sia per gli studenti che per i docenti,
in particolar modo perché ha suggerito a tutti i presenti nuovi e interessanti spunti di riflessione sul tema dell’immigrazione.

Maria Ilenia Crifò Ceraolo

28 Gennaio 2015

3

20150128_092105

 

Potrebbe piacerti anche

Castell’Umberto -”Percorsi di memoria per ricordare la guerra sui nebrodi e cercare la pace”

Hanno aderito sei comuni, il Parco dei Nebrodi,