San Giorgio di Gioiosa Marea– La sezione E dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea ancora una volta collabora con le classi di alcune scuole calabresi per TwLetteratura, “riscrivendo” Pinocchio sullo Stretto

Untitled-3_1

Untitled-1_1di Maria Ilenia Crifò Ceraolo

Dopo aver ri-ambientato su Twitter lo scorso anno l’”Addio ai Monti” de “I Promessi Sposi” in chiave siciliana e calabrese (nell’ambito del progetto di riscrittura #TwSposi di TwLetteratura), quest’anno gli alunni della I e III E media (scuola secondaria di primo grado) di San Giorgio, facenti parti dell’I. C. di Gioiosa Marea, faranno lo stesso con l’ultimo capitolo di Pinocchio, scritto da Carlo Collodi e ri-scritto dagli alunni di diverse scuole su Twitter, grazie al progetto #TwPinocchio di TwLetteratura.

Anche stavolta, assoluti protagonisti della riscrittura saranno lo Stretto e le sue coste: i ragazzi di San Giorgio, guidati dalla docente di Lettere Matilde Parasiliti e dall’esperta esterna Maria Ilenia Crifò Ceraolo, il 19 Gennaio 2015 collaboreranno in una riscrittura condivisa su Twitter del capitolo XXXVI di Pinocchio con alcune classi dell’I. C. Falcomatà – Untitled-3_1Archi (Reggio Calabria), dell’I. C. San Sperato Cardeto (Reggio Calabria), dell’I. C. Zumbini (Cosenza) e del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci (Reggio Calabria).
Le classi calabresi saranno coordinate da Josephine Condemi e interagiranno principalmente, oltre che con singoli account Twitter, anche attraverso l’account collettivo @PinocchioWired, mentre le classi sangiorgesi interagiranno tramite l’account collettivo @SezioneE.
La riscrittura è rivolta non soltanto alle scuole ma anche a chiunque disponga di un account Twitter, è necessario solo attenersi ad alcune consegne che trovate nel link che segue, insieme a tutti i dettagli sull’iniziativa:  http://www.twletteratura.org/twpinocchio-nuota-nello-stretto/

Maria Ilenia Crifò Ceraolo

18 Gennaio 2015

Potrebbe piacerti anche

Castell’Umberto -”Percorsi di memoria per ricordare la guerra sui nebrodi e cercare la pace”

Hanno aderito sei comuni, il Parco dei Nebrodi,