Incontro “Pro chiese gioiosane”: l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea disponibile a trovare una soluzione

20141126_114051_LLS

20141126_112946_LLS

Si è tenuto stamani, presso l’Auditorium comunale di Gioiosa Marea, un incontro che,  presieduto dal Sindaco Eduardo Spinella, dall’Assessore Basilio Lembo Luscari e dal Parroco di Gioiosa Marea Padre Salvatore Danzì, è stato organizzato per fare il punto sulla situazione in cui versano la chiesa Matrice, intitolata a San Nicola, e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, entrambe chiuse da tempo al culto a causa di alcuni danni strutturali.

All’assemblea, aperta a tutta la cittadinanza, ha preso parte anche il promotore del comitato “Pro Chiese Gioiosane”, Architetto Giulio Russo.

Durante la conferenza, Padre Danzì ha informato i  presenti sui provvedimenti presi sino ad ora in merito, e ha annunciato che, oltre al già attivo contocorrente bancario sul quale poter versare il proprio contributo per i lavori di restauro, allo stesso fine è stato altresì di recente aperto un contocorrente postale, di cui verrà reso noto a breve l’IBAN.20141126_114051_LLS

La Curia infatti, sostiene di non disporre delle somme necessarie per il ripristino degli edifici delle due chiese, e problemi sussistono anche sul fronte dell’Assessorato ai Beni Culturali.

Dal canto loro, il Sindaco Spinella e l’Assessore Lembo Luscari, hanno avanzato alcune proposte per trovare una soluzione a questo ormai annoso problema, fra le quali quella dell’acquisto da parte del Comune, o anche di un privato, dell’edificio adiacente alla chiesa del Convento (attualmente di pertinenza della Provincia e della Curia) con il vincolo però che il ricavato della vendita venga impiegato proprio per le chiese gioiosane attualmente inagibili.

20141126_115416_LLSInfine, l’Architetto Giulio Russo ha relazionato sull’attività del comitato “Pro chiese gioiosane”, che è riuscito a raccogliere tantissime firme (inviate poi agli organi competenti, e persino al Santo Padre, Papa Francesco) per sollecitare i lavori che consentano la riapertura delle due chiese gioiosane.

L’Architetto Russo ha inoltre mostrato la propria disponibilità a stilare a titolo gratuito un progetto  riguardante la chiesa di Santa Maria delle Grazie, meno danneggiata rispetto alla Matrice e quindi ripristinabile in tempi più brevi e meno onerosi.

L’ auspicio di tutti è che presto possano raccogliersi frutti maturi dai semi gettati in quest’incontro.

                                                                                                      Maria Ilenia Crifò Ceraolo

Momenti dell’incontro tra l’Amministrazione Comunale , Comitato Pro Chiese e cittadini.

Potrebbe piacerti anche

Si terrà il 30-31 maggio, all’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea, il 9° Congresso Regionale dei Reumatologi Sicilia 2024

Il Congresso regionale CreI Sicilia 2024, giunto alla