Gioiosa Marea, progetto “Sei tu che …fai la differenza”, sensibilizzare i giovani alle problematiche ambientali

Untitled-1

“Sei tu che …fai la differenza” – Progetto di Educazione Ambientale

Untitled-1L’obiettivo che l’ Amministrazione comunale si prefigge con il progetto “Sei tu che …fai la differenza” è quello di sensibilizzare le giovani generazioni alle problematiche ambientali e contribuire a formare la coscienza civica e la consapevolezza che la raccolta differenziata rappresenti l’unica possibilità per ridurre significativamente i rifiuti e l’inquinamento, per tutelare l’ambiente e limitare l’uso delle materie prime naturali.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, avviato, in questa fase in via sperimentale, prevede un incontro formativo di Educazione Ambientale che si terrà Giovedì 20 novembre all’Auditorium comunale rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea. Successivamente i ragazzi, per sezione di appartenenza, saranno coinvolti in una “competizione” di raccolta differenziata di carta e plastica.
I ragazzi saranno forniti di buste, conferiranno nei giorni prestabiliti in appositi contenitori collocati nei rispettivi plessi scolastici (la carta il mercoledì e la plastica il martedì e il giovedì), nello stesso giorno, il personale incaricato provvederà al controllo, alla pesatura e registrazione del quantitativo di materiale conferito. Le scorrettezze e gli errori nel conferimento verranno penalizzate.
La conclusione della “competizione” è fissata per martedì 16 dicembre 2014, tutti i ragazzi della sezione vincitrice che avranno differenziato il maggior quantitativo di materiale riceveranno come premio una giornata da trascorrere presso un’azienda che si occupa di raccolta, selezione e riciclo di rifiuti differenziati, da effettuarsi dopo le vacanze natalizie. Il riscontro positivo del progetto, avviato in via sperimentale, consentirà di valutare la possibilità di estenderlo, a decorrere dal mese di gennaio, anche alla scuola primaria.

Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Assessore all’ Ecologia e Ambiente
Basilio Lembo Luscari

Potrebbe piacerti anche

Si terrà il 30-31 maggio, all’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea, il 9° Congresso Regionale dei Reumatologi Sicilia 2024

Il Congresso regionale CreI Sicilia 2024, giunto alla