Chiusura svincoli di Brolo e Patti – Il circolo PD di Gioiosa Marea: “..non possiamo non notare i notevoli disagi alla nostra città”

112797019_103526134789461_6554463135372949854_o

Apprendiamo che nei giorni del 3 e del 4 Agosto 2020 per lavori urgenti, viene chiusa al traffico veicolare il tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Brolo e Patti dell’Autostrada A/20 Messina-Palermo.
Con ordinanza n. 58/2020 , emessa il 29/07/2020 dal CAS, si disciplina la chiusura della stessa al fine di consentire la realizzazione dei lavori urgenti necessari per garantire la circolazione in sicurezza all’interno delle gallerie:

• Petraro in direzione Messina
• Cicero, Petraro e Calavà direzione Palermo

A ciò fa seguito:

• giorno 03/08/2020 uscita obbligatoria allo svincolo di Brolo con rientro allo svincolo di Patti;
• giorno 04/08/2020 uscita obbligatoria allo svincolo di Patti con rientro allo svincolo di Brolo.

Consegue che:

• Il traffico autostradale è dirottato sulla SS 113

Come molti cittadini hanno osservato nella giornata di ieri, anche noi del gruppo del PD del circolo di Gioiosa Marea, non possiamo non notare i notevoli disagi che si sono verificati a causa dell’incremento del traffico sulla SS113 che percorre la nostra città. L’attraversamento di auto e mezzi pesanti è difficilmente assorbibile in periodi normali, ma lo è ancor più in questo periodo di agosto quando si registra una considerevole affluenza di turisti e quindi di traffico automobilistico. Tutto ciò, nella giornata di ieri, ha recato dei disagi ai cittadini che giornalmente percorrono la tratta Gioiosa/Patti-Gioiosa/Brolo.

In seguito all’ordinanza n. 58 , a causa degli innumerevoli inconvenienti che hanno causato ingorghi automobilistici e paralizzato i centri abitati interessati, tra cui Gioiosa Marea, il CAS ha disposto ,da oggi 4 agosto a domani 5 agosto, il solo restringimento della carreggiata, in direzione Palermo, ad una sola corsia ed evitare il dirottamento dei veicoli sulla SS113.
Decisione che riteniamo saggia.

Premesso che:

come è emerso dalle recenti dichiarazioni fatte durante il primo incontro tra i ministri per il sud, tutti siamo d’accordo che il territorio Siciliano, in generale, abbia bisogno di un sistema di trasporti e di infrastrutture moderne ed efficienti.
Lo stesso segretario regionale del PD Anthony Barbagallo afferma che “bisogna superare il gap che fino ad oggi ha isolato la nostra regione e il suo
sistema produttivo”.
Il piano di rilancio del Paese annunciato dal Governo nazionale rappresenta una grande opportunità della quale la nostra Regione deve approfittare sviluppando progetti che migliorano le piccole e grandi infrastrutture. In questa prospettiva il PD del circolo di Gioiosa Marea, in perfetta sintonia con tutto il PD, unisce la propria voce a favore di iniziative utili al rilancio infrastrutturale affinché le nostre realtà possano superare i limiti di viabilità e abbiano garantita la percorribilità in sicurezza.

Il Partito Democratico del circolo di Gioiosa Marea auspica
• che futuri lavori autostradali possano essere programmati e realizzati durante periodi non estivi al fine di evitare il congestionarsi del traffico come è avvenuto nella giornata di ieri .
• che gli innumerevoli lavori sulla A20, che obbligano a deviazioni e restringimenti, possano al più presto concludersi per ridurre i disagi causati.

Auguriamo a tutto il CAS una sempre ordinaria manutenzione distribuita durante tutto l’arco dell’anno con il rinnovato sostegno delle forze politiche.

Gioiosa Marea 04/07/2020

Partito Democratico circolo di Gioiosa Marea

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al