San Giorgio di Gioiosa Marea – Problematica dell’acqua potabile – Il Comitato Borgo Marinaro raccoglie adesioni

acqua-2

Raccolta adesioni domenica 20 maggio 2018 ore 10.00/12.00 – ore 17:00/20:00 Piazza Tonnara
Il Comitato Borgo Marinaro si riallaccia agli articoli sanciti nell’atto costitutivo del 29/11/2017 protocollo comunale n° 19565, i quali recitano:
· il comitato nasce per volontà spontanea e popolare al fine di perseguire attività utili e necessarie volte a tutelare l’interesse dell’intera popolazione
· Il Comitato Spontaneo volontario rientra nella figura di “portatore di interessi diffusi” stabilita e definita dalla legge nazionale e da quella regionale.
· E’ facoltà del comitato promuovere e intraprendere iniziative utili alle finalità proposte
Il Comitato Borgo Marinaro invita dunque la cittadinanza ad aderire alla prima azione in materia di acqua potabile.

È risaputo che nel corso degli anni, l’acqua corrente erogata nella Frazione San Giorgio è stata spesso non potabile e quindi interessata da diverse ordinanze di non potabilità. Di conseguenza, per quegli anni, il Comune non può richiedere al cittadino di pagare l’intero importo della fattura.

Il Giudice di Pace e il Tribunale di Patti hanno stabilito che, in conseguenza della non potabilità, il cittadino dovrà pagare solo la metà della fattura. Attenzione, però, le sentenze non si estendono a tutti i cittadini, ma solo a coloro che hanno agito o che agiranno per richiedere l’abbattimento della fattura.

Per tutti coloro che non hanno agito o non aderiranno all’azione, il Comune potrà esigere il pagamento dell’intera fattura. Chi avrà già pagato potrà ottenere il rimborso del 50% di quanto già pagato negli ultimi 10 anni. Chi non ha pagato in tutto o in parte potrà ottenere una riduzione del 50%. Diverse sono già le sentenze del Giudice di Pace di Patti con le quali è stata disposta la restituzione a favore del cittadino del 50% di quanto pagato negli ultimi 10 anni.

Il Comitato Borgo Marinaro

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al