Inaugurato il potabilizzatore a San Giorgio di Gioiosa Marea

Senza titolo

Alla cerimonia di ieri erano presenti membri della Giunta e del Consiglio Comunale, l’Ing. progettista, Giovanni Barone, il Vicesindaco Salvatore Salmeri, il Presidente del Consiglio, Buttò, l’Assessore, Teodoro Lamonica, l’Assessore Vincenzo Amato, l’Assessore Giosuè Giardina il Sindaco Giusi la Galia ed i Consiglieri Giuseppe Raffaele e Adelaide Puglia, è intervenuto, ricordando alcuni momenti dll’iter storico che ha visto le varie vicissitudini delle problematiche legate alla rete idrica di San Giorgio, il Professore Marcello Mollica: ” negli anni 2000 si cominciò a pensare al potabilizzatore, e si pensò al più famoso ingegnere idraulico della Sicilia, l’Ing. Giovanni Barone.
20231220_162939
Il primo preventivo per la realizzazione del potabilizzatore è del dicembre 2007, il secondo preventivo è del febbraio 2009. A giugno del 2009 viene redatto il progetto preliminare. Nel 2011 è segnalata alla Regione Sicilia l’aggravamento della situazione, ma non si ha risposta.
20231220_165124
La delibera di incarico, per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la direzione dei lavori all’Ing. Giovanni Barone è del novembre 2010, finalmente viene approvato, a seguito della conferenza dei servizi, nel settembre 2012″.
20231220_170534
L’Ing. Giovanni Barone, durante l’inaugurazione ha voluto spiegare, in maniera molto esaustiva, le caratteristiche tecniche dell’impianto e del processo di osmosi utilizzato dallo stesso impianto che permette di eliminare la salinità dell’acqua.
20231220_162303
Il Sindaco Giusi la Galia: “Oggi è una giornata storica per San Giorgio e per tutta Gioiosa Marea. Voglio ricordare che questo era il punto principale, il progetto che, in assoluto, voleva realizzare il Sindaco, Ignazio Spanò, essendo stata suo Assessore, so quanto lui ci teneva a quanto è stato realizzato”.
20231220_170534
Il Vicesindaco Salvatore Salmeri:” E’ un grosso risultato che abbiamo ottenuto dopo tanti anni di impegno, finalmente siamo arrivati alla fase conclusiva, quest’opera garantisce finalmente la qualità dell’acqua e la sua potabilità è anche un discorso di prospettive future e di sviluppo del paese”.

L’inaugurazione del potabilizzatore rappresenta un passo significativo verso la sicurezza, garantisce un accesso affidabile all’acqua potabile migliorando le condizioni di vita, favorisce il turismo e il benessere della Comunità.

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al