II^ Memorial “Nino Marziano”: all’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea un convegno a sostegno della beneficenza

20231216_180229

Organizzato dall’Associazione “Il Meliuso”, gruppo folclorico di Gioiosa Marea, si è svolto all’Auditorium Comunale, in occasione del II Memorial “Nino Marziano”, un convegno dedicato alla beneficenza e all’approfondimento delle problematiche causate dalla leucemia.

Condotto da Massimo Scaffidi, il dibattito è stato arricchito dagli interventi di Graziella Costantino, del Dott. Giovanni Merlo,Direttore Sanitario Ospedale di Patti, della Dott.ssa Elisa Massara, ematologa, della Dott.ssa Giusi la Galia, Sindaco di Gioiosa Marea, di Cono Galipò, Presidente dell’Associazione Siciliana Leucemia, di Marco Rocca e Davide Scaffidi, che hanno esposto , in maniera molto esaustiva, le proprie esperienze nel campo scientifico e personali.

Salvatore Vito: ” .. nel 2018 l’Associazione Siciliana Leucemia decide, attraverso una raccolta di fondi, di poter offrire ai malati oncologici la possibilità di essere accompagnati , anche i familiari, negli ospedali di Palermo, di Cefalù, di Messina, di Catania e di Taormina. Nel 2022 avviene una svolta, grazie al progetto, Mobilità Garantita, l’associazione è riuscita ad ottenere due pulmini in comodato d’uso gratuito”.

Questi sforzi contribuiscono non solo a migliorare la qualità della vita dei pazienti ma anche a sensibilizzare la comunità sull’importanza della solidarietà e del supporto nelle sfide legate alle malattie oncologiche.

Momenti del convegno


Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al