“Vivere lo Sport”, Gioiosa Marea promuove lo sport e l’attività fisica come modalità di sviluppo e benessere

gruppo

Oggi , all’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea, si è tenuta una convention dal titolo “Vivere lo Sport”
L’Amministrazione Comunale insieme all’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” e alle associazioni sportive di tutto l’hinterland, hanno aderito alla “Settimana dello Sport” promossa dall’Unione Europea con un’azione #BE Active, (iniziativa lanciata nel 2015 come risposta al preoccupante manifestarsi di inattività della popolazione che vuole promuovere lo sport e l’attività fisica come modalità di sviluppo del benessere dei singoli cittadini europei), e che è stata denominata, dall’Amministrazione Comunale, “Vivere di Sport”.
20231006_094551
Si è parlato di Sport , non solo come momento agonistico, ma anche come momento di aggregazione sociale, toccando alcuni profili riguardanti gli stili di vita sani e , quindi, del benessere fisico e mentale di coloro che lo praticano.

Ne hanno parlato il Prof. Salvatore Coletta, il dott. Pietro Strino, la dott.ssa Roberta Russo, Nutrizionista, la dott.ssa Giovanna Leopardi, Psicologa clinica e Psicomotricista e il dott. Evaristo Molica Franco, Fisioterapista.
Il Sindaco di Gioiosa Marea, la dott.ssa Giusy La Galia, ha aperto i lavori della convention, ringraziando tutti i relatori e gli organizzatori per l’impegno, l’abnegazione e la capacità organizzativa che essi hanno mostrato nell’organizzare l’evento.
WhatsApp Image 2023-10-06 at 10.57.59
Il dott. Leon Zingales, Dirigente dell’Istituto “Anna Rita Sidoti” ha voluto sottolineare quanto lo Sport identifichi molte caratteristiche che sono importanti anche nella vita di tutti, prima tra tutte la forza di affrontare ogni ostacolo e superarlo.

Sono stati ricordati di alcuni concittadini che hanno vissuto nello Sport:
Aurelio Bongiovanni, Calciatore e Allenatore professionista, dalle eccelse qualità tecniche;
Turi Perdichizzi, giocatore, allenatore ed animatore dello Sport gioiosano negli anni 80/90.
Si è voluto ancora ricordare coloro che hanno dato e continuano a dare molto allo Sport:
il Prof. Ignazio Princiotta, Padre Lembo, Carmelo ed Ezio D’Agati.
WhatsApp Image 2023-10-06 at 10.59.58
Emozionante il ricordo di una donna semplice, ma di straordinaria grandezza, Anna Rita Sidoti, considerata una leggenda nel panorama sportivo mondiale, nonostante il suo fisico minuto e delicato si affermava in tutte le parti del mondo, sfidando e travolgendo anche le leggi fisiche, tanto da essere considerata una icona del suo tempo.
E’ stata “un miracolo siciliano”, è rimasta nella coscienza collettiva e nella storia della comunità gioiosana.

L’Assessore allo Sport, Avv. Salvatore Salmeri: “Sappiamo tutti che lo sport ha, per sua natura, carattere di Apertura, Sociliatà, Dialogo, rispetto delle regole e degli avversari, con la consapevolezza che lo sport Aggrega e Riunisce persone di generazioni diverse in un senso comune di appartenenza”.

Potrebbe piacerti anche

La 108^ Targa Florio pronta allo start

Presentato l’evento siciliano che partirà da Palermo, due