Sinagra: una giornata a Isnello, sulle Madonie, tra gastronomia e cultura

gpruppo

La Pro Loco di Sinagra ha organizzato domenica 18 Giugno 2023 . Il numeroso gruppo arrivato ad Isnello è stato accolto dalla dott.ssa Santina Grisanti e dalla locale Pro Loco, i quali hanno deliziato tutti i presenti con una ricca colazione di prodotti locali. A seguire è stato visitato il museo trame di filo ed identità culturale, dove all’interno l’artigiana Giuseppina Alberti ha tenuto una dimostrazione sulla realizzazione del filet modano.
9380de47-8561-428d-b7ba-f1810461f4f2
Subito dopo i partecipanti guidati da Renato Autore e Monica Sammarco, dell’associazione SeeIsnello, hanno scoperto le bellezze naturalistica e geologiche del sentiero urbano Geopark. Successivamente sono state visitate le chiese e il centro storico insieme alle ragazze del servizio civile. All’ora di pranzo tutti hanno gustato un ricco e genuino buffet di prodotti tipici del presidio slow food delle Madonie, pranzo animato dal gruppo folk Giambrone.

Prima della partenza hanno avuto la possibilità di visionare le api nere sicule, e assaporare il miele prodotto dall’azienda agricola di Santina Grisanti. Nel tardo pomeriggio il gruppo si è diretto nel borgo di Cefalù per una passeggiata.

La Presidente Vincenza Mola ringrazia la dott.ssa Santina Grisanti, per aver organizzato in modo eccellente la visita alla scoperta di Isnello, il comune di Isnello, l’assessore Luciana Cusimano, la Proloco di Isnello, i ragazzi volontari del servizio civile, don Mimmo Sideli, ed il gruppo folk Giambrone. Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti dell’accoglienza e della bellezza del paese, dove tutti i volontari lavorano per valorizzarlo e farlo conoscere.

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al