Situazione Cutroni Zodda di Barcellona P.G. e pianta organica dell’ASP di Messina nei lavori della Commissione Salute all’ARS

ospedale-cutroni-zodda

Laccoto2
On. Laccoto

“Sono molto soddisfatto dell’esito dei lavori della Commissione Salute all’Ars che ha attuato un compiuto approfondimento sulla situazione dell’ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto e sui passaggi da compiere per recuperare la sua piena funzionalità”. Lo ha dichiarato l’on. Giuseppe Laccoto, presidente della VI Commissione Salute all’ARS a margine della riunione di questa mattina.

Il primo risultato è la scomparsa della definizione di Ospedale Covid e la conseguente creazione di bolle Covid all’interno dei reparti in cui verranno destinati i pazienti asintomatici o comunque non in gravi condizioni. I vertici dell’ASP di Messina hanno evidenziato la grave carenza di medici soprattutto nei pronto soccorso e l’Assessore Volo ha annunciato l’avvio di una ricognizione di personale all’interno delle unità operative di Pronto Soccorso delle altre aziende messinesi che potranno essere impiegati, con adeguato incentivo, anche nel Pronto Soccorso dell’Ospedale Cutroni Zodda.

“Sicuramente – ha dichiarato ancora l’on. Laccoto – bisogna intervenire con prontezza visto c’è la necessità di sgravare il carico di lavoro del Pronto Soccorso di Milazzo che deve fare i conti con file lunghissime di pazienti”.

Per quanto riguarda l’approvazione della pianta organica dell’ASP di Messina, l’Assessore Volo ha annunciato che, dopo la valutazione dell’Assessorato, il punto è all’attenzione della Giunta di Governo. “E’ senz’altro un aspetto fondamentale di cui più volte ho auspicato la definizione. Si tratta di uno strumento necessario a sbloccare concorsi e assunzioni e quindi a garantire servizi e piena funzionalità dei reparti ospedalieri in un territorio come quello messinese molto ampio e articolato anche dal punto di vista geografico – ha proseguito l’on. Laccoto”.

“Per quanto riguarda, infine, il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Taormina ho chiesto di individuare fondi regionali per rinnovare la convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. E’ un passaggio importante per garantire la prosecuzione di un accordo strategico raggiunto lo scorso gennaio in Commissione alla presenza dei vertici della prestigiosa struttura sanitaria romana” ha concluso l’on. Laccoto.

Palermo, 01/03/2023

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che