“I divertimenti di tipo Carnevalesco e le azioni o i riti comici a esso collegati, avevano un ruolo enorme nella vita dell’uomo del Medioevo. Oltre al Carnevale propriamente detto, con tutte le sue azioni e processioni complicate che occupavano per giorni interi le piazze e le strade, si celebrava la “festa dei folli” (festa stultorum).”
Una citazione che credo calzi perfettamente con la storia del Carnevale Gioiosano.
Siamo arrivati alla 69° edizione del carnevale di Gioiosa Marea così come quella della contrada di San Giorgio.
Organizzata dalla Pro Loco di San Giorgio e dall’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, la sfilata, ha visto la partecipazione di gruppi di Patti, di San Giorgio e di Gioiosa Marea.
Caratterizzato da colori, schiamazzi e balli , il carnevale di San Giorgio ha portato, come ogni anno, festa e allegria.
Come da tradizione, le maschere ed i carri allegorici, sfilano per le vie della contrada, coinvolgendo la gente nella caratteristica atmosfera carnevalesca.
Gli organizzatori hanno insaporito ancor di più l’evento organizzando , a fine sfilata, la degustazione della “pennettata” .
In tutte le vie e le piazze della contrada di San Giorgio è stata celebrata la “festa dei folli” , un sano e scaramantico gioco di travestimento che fa bene anche all’anima.
Il Tindari Rally pronto a quote record
La gara organizzata da Cst Sport, che oltre