San Giorgio di Gioiosa Marea: Nasce un comitato per ricordare la campionessa Anna Rita Sidoti

image

San Giorgio di Gioiosa Marea non dimentica e, a distanza di quasi due mesi dalla prematura scomparsa della campionessa di atletica Anna Rita Sidoti, alcuni cittadini hanno deciso di istituire un comitato in sua memoria, composto già da circa sessanta persone, sebbene le adesioni aumentino di ora in ora. image

Fra i promotori, alcuni sostenitori storici dello ‘scricciolo d’oro’, che sono stati anche fra i principali organizzatori di sfilate in occasione delle sue vittorie. Oltre ai compagni di scuola elementare e media di Anna Rita, Salvatore Canfora e Salvatore Pittari, hanno aderito fra gli altri Carmelo D’Agati, storico allenatore calcistico di tanti ragazzi sangiorgesi, e Stefano La Rosa, attore dell’Associazione Culturale “L’Alternativa”. Insieme a loro, si stringe un cospicuo numero di cittadinanza che, dopo un primo incontro informale al quale erano presenti anche alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, ha deciso di inoltrare alla stessa una richiesta scritta nella quale si propone sia l’intitolazione del lungomare di San Giorgio ad Anna Rita Sidoti sia la realizzazione di una statua bronzea che la ricordi, da posizionare poi in un luogo scelto di concerto con la famiglia della campionessa. Su quest’ultimo punto inoltre, il comitato si avvale della consulenza di uno dei suoi membri d’eccezione, Giuseppe Pizzardi, prof. di Storia dell’Arte e valido artista che si è già occupato in passato di un importante progetto per la Piazza Mario Sciacca di Patti.

Si attende dunque adesso la risposta dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea e l’organizzazione di un incontro ufficiale per la definizione in tempi celeri di ciò che si dovrà e si potrà fare in proposito.

Intanto, riportiamo qui di seguito la nota ufficiale che ci è stata inviata dal comitato “Per ricordare Anna Rita”.

Maria Ilenia Crifò Ceraolo
13 Luglio 2015

ANNARITA SIDOTI  Richiesta Comune luglio 2015Rchiesta firmata.b.odt

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – Arrestato dai Carabinieri per violenza sessuale e atti persecutori aggravati

Nella serata di martedì scorso, i Carabinieri della