“SOLSTIZI – NEBRODI IN CAMMINO” – Escursione Sorrentini – Gioiosa Guardia

GioiosaGuardia12

GioiosaGuardia12Nel pomeriggio di Sabato 13 Giugno, alle ore 17.00, L’Associazione PFM organizza, nell’ambito del V Weekend Natura e Gusto, l’escursione da Patti- Sorrentini a Gioiosa Guardia, che conduce in cima a Monte Meliuso dove si potranno visitare i resti dell’antica città di Gioiosa Guardia e godere degli scenari mozzafiato del Golfo di Patti, Isole Eolie, Etna e la costa, da Capo Milazzo a Capo d’Orlando ed assistere ad uno splendido tramonto.
L’escursione fa parte delle iniziative di promozione dei percorsi naturalistici e rurali dei Nebrodi nell’ambito della manifestazione “SOLSTIZI – NEBRODI IN CAMMINO” del GAL NEBRODI PLUS.boscomalabotta1 rid
Nell’ambito della stessa iniziativa sono state organizzate la mattina di Sabato 13 Giugno, dalle ore 9.00, degustazioni enogastronomiche e un escursione al Bosco di Malabotta a Montalbano Elicona, uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia, percorrendo il cosiddetto “Sentiero dei Patriarchi”, caratterizzato dalla presenza di maestosi esemplari ultracentenari di Roverella.
Domenica 14 Giugno a Montagnareale, in occasione della VII Festa della Ciliegia, sono state organizzate, la mattina, dalle ore 9.00, degustazioni enogastronomiche a base di prodotti tipici locali e ciliegie; visite guidate al centro di Montagnareale, al sentiero dei papi “San José Maria Escrivà” e al caratteristico Mulino di Capo. Un’escursione lungo un percorso naturalistico tra alberi secolari e arbusti di macchia mediterranea che conduce alla Sorgente dell’Usignolo, dove si può ammirare l’acqua sgorgare dalla roccia; un’escursione che conduce a Rocca Saracena, lungo un sentiero natura, caratterizzato dalla presenza di maestosi alberi di castagni e di querce e dalla tipica flora mediterranea. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 si prosegue con il programma della VII Festa della Ciliegia, che prevede musica popolare dal vivo, giochi d’altri tempi, show-cooking sulla deliziosa ciliegia di Montagnareale, presentazione di prodotti tipici, ballo in piazza e spettacolo finale di Cabaret.
La partecipazione a tutte le escursioni proposte è gratuita
L’organizzazione prevede la possibilità di prenotare le escursioni a mezzo telefono o mail, ecco i contatti: tel. 0941240841 – 3929619468 o info@associazionepfm.it.

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro F. Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al