Gioiosa Marea, Progetto di Educazione Ambientale “Sei tu che….fai la differenza”

Assessore Alla Pubblica Istruzione Carmelita LISCIANDROAssessore Alla Pubblica Istruzione Carmelita LISCIANDRO

Assessore Alla Pubblica Istruzione Carmelita LISCIANDRO
Assessore Alla Pubblica Istruzione Carmelita LISCIANDRO

Impegno, partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato il progetto di Educazione Ambientale “Sei tu che …fai la differenza” avviato le scorse settimane, in via sperimentale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, coinvolgendo le sezioni della scuola secondaria di primo grado.

Con il progetto, l’Amministrazione Comunale, si è prefissata l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni, al fine di contribuire a formare la coscienza civica; ragazzi pertanto attenti alle problematiche ambientali e rispettosi dell’ambiente. Si è ritenuto fondamentale intraprendere il discorso educativo al fine di rendere i ragazzi consapevoli che la raccolta differenziata rappresenti l’unica possibilità per ridurre significativamente i rifiuti e l’inquinamento, per salvaguardare l’ambiente e limitare l’uso delle materie prime naturali.
L’iniziativa, promossa dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall’Assessorato all’Ecologia del Comune di Gioiosa Marea ha avuto inizio con un incontro formativo all’Auditorium comunale finalizzato a far acquisire i principi-base di Educazione Ambientale, il rispetto per l’ambiente, il riutilizzo dei materiali, i danni al territorio provocati dall’abbandono dei rifiuti e l’importanza della raccolta differenziata.
Nello specifico, i ragazzi, coinvolti in una “competizione” per sezione della durata di tre settimane, hanno conferito nel giorno stabilito e il personale incaricato, dopo il controllo, ha provveduto alla pesatura e alla registrazione del quantitativo di materiale raccolto (carta e plastica).
Grandi i “numeri” della raccolta in tre giorni di raccolta differenziata sono stati conferiti kg 2.330 di carta e kg.440 di plastica, per complessivi kg 2.770 di materiale riciclato. Se si considera che la media giornaliera di raccolta differenziata della carta è di circa 300 kg su tutto il territorio comunale, si può comprendere il grande impegno dei ragazzi profuso nella competizione. Impegno e partecipazione che ha coinvolto anche le famiglie, gli amici e le attività commerciali, che contattate dai ragazzi, hanno contribuito alla raccolta, selezionando carta e plastica, per poi essere ritirate dai ragazzi.
Al termine della competizione è risultata vincitrice la sezione del plesso di San Francesco che si aggiudicata il premio, ovvero una visita guidata presso un’azienda che si occupa di raccolta, selezione e riciclo di rifiuti, che verrà effettuata dopo le vacanze natalizie.
L’Amministrazione comunale esprime piena soddisfazione per la buona riuscita del progetto, ringrazia tutti i ragazzi per l’impegno profuso, il Dirigente Scolastico Dott. Leon Zingales per la grande sensibilità e la disponibilità ad accogliere l’ iniziativa, il personale scolastico e si prefigge, di riformulare il progetto e di proseguire la raccolta differenziata con i bambini anche nel nuovo anno fino al termine delle attività didattiche.
La sinergia tra l’Istituzione scolastica e il Comune su temi così importanti quali l’educazione ambientale può contribuire in maniera incisiva alla formazione della coscienza civica delle nuove generazioni e a rendere pertanto migliore l’ambiente che ci circonda.

Assessore Alla Pubblica Istruzione

Carmelita LISCIANDRO

Potrebbe piacerti anche

Presentato al Circolo Roma di Gioiosa Marea il libro “La violenza in un click”, un saggio sul fenomeno “Revenge Porn”

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 17,00, presso