Al Majorana azioni virtuose, We Can Job, Girls Co Circular, e buone pratiche, Outdoor Learning, escursioni bionaturalistiche, per progettare il futuro

WhatsApp Image 2022-10-07 at 09.25.57

Motore aggregante e fulcro di azioni virtuose e buone pratiche, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” continua la sua azione di pianificazione, progettazione e realizzazione di eventi e attività.
A pochi giorni dal seminario “Generazioni connesse- Life long learning”, trasmesso sul canale YouTube dell’istituto in diretta streaming nazionale, evento non meramente celebrativo della Festa dei nonni, ma assolutamente esperenziale per imparare a costruire il proprio futuro guardando al passato, nella prospettiva della continuità delle generazioni, il Majorana facilita le attività di educazione e di apprendimento permanenti con nuove e apprezzate azioni virtuose.
WhatsApp Image 2022-10-07 at 09.25.07
Didattica innovativa e approccio inter-funzionale come comune denominatore delle attività della seconda settimana di ottobre con la prima delle 3 giornate di outdoor learning organizzate per le 15 classi prime dell’istituto e la presentazione nell’aula magna di alcuni progetti che, nell’ambito del piano dell’offerta formativa, mirano a rafforzare la funzione educativa della scuola per rispondere ai bisogni delle generazioni presenti, insegnando loro ad abitare il mondo in modo nuovo, rinforzando competenze e acquisendo metodologie di auto-orientamento, sia formativo sia professionale.

Il successo della prima giornata di outodoor learning, svoltosi giovedì 6 ottobre, con escursione bionaturalistica nei siti del mulino di Capo, l’acqua dell’Usignolo e la strada dei Papi presso Montagnareale ha avvalorato l’efficacia educativa di tale strategia ad affiancamento e completamento del sistema educativo più tradizionale.

Sempre nella stessa giornata, l’istituto ha presentato il percorso WE CAN JOB, uno strumento innovativo di orientamento on-line, da offrire ai propri studenti come parte propedeutica ed integrante dei percorsi di PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro, con un forte radicamento nell’attività di indirizzo e accrescimento delle competenze sia sul mondo del lavoro sia sulla conoscenza di se stessi.

Ideato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi, il percorso on-line prevede per gli studenti e le studentesse un impegno quantificabile in 20 ore formative, da svolgere nell’arco di 3 settimane alternando momenti teorici e attività pratiche, test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri, grazie alle quali i giovani avranno modo di esplorare il mondo delle professioni, riflettere sulle proprie attitudini e inclinazioni, immaginare quali potrebbero essere i profili professionali più in linea con aspirazioni, interessi e competenze acquisite, esplorare i possibili sbocchi lavorativi per ciascuna professione, orientarsi verso la scelta dell’università dove iscriversi per continuare a formarsi.



“Sviluppare le competenze trasversali degli studenti e far intraprendere occasioni di Alternanza in linea con le proprie attitudini per garantire appoggio a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, e promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita è sempre stata la finalità precipua del Majorana – commentano il Dirigente Scolastico, prof. Castrovinci e il suo vicario prof. Arlotta – che, ancora una volta, costruisce reti di relazione e iter progettuali atti a fornire risposte concrete alle esigenze della società e proseguire nel solco della ormai consolidata e riconosciuta tradizione dei giovani ex-studenti dell’istituto inseriti già dopo pochi mesi dal conseguimento del diploma nel mondo del lavoro con competenze e abilità o iscritti con successo nelle diverse facoltà universitarie del territorio italiano”.



Ulteriore opportunità per gli studenti dell’istituto è il percorso Girls Go Circular, cui la scuola ha aderito con entusiasmo e determinazione. Si tratta di un progetto educativo finanziato dall’UE che, volendo contribuire in misura sostanziale agli obiettivi della politica UE sulla diversità di genere, fornendo alle ragazze competenze digitali e imprenditoriali, mira a dotare i giovani dai 14 ai 18 anni in Europa di competenze digitali e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online sull’economia circolare e avrà inizio già nelle prossime settimane rispondendo, al contempo, alla richiesta degli studenti del Majorana di avere un ruolo attivo nella transizione verde.



Settimane ricche di eventi e opportunità formative per gli studenti del Majorana, proiettato sempre più a proseguire il suo eccellente percorso per diventare una scuola d’Europa e un polo di ricerca-azione e innovazione, al centro di un dibattito educativo che ormai ha superato da tempo i confini territoriali.



Avanti tutta quindi e, mentre le attività in sede procedono speditamente una delegazione di studenti e professori dell’istituto è presente con un proprio stand alla fiera MAKER FAIRE ROME 2022.

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in