Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia: Si è conclusa, a Roma, la Conferenza Intermedia del Progetto nazionale “Lost in Education”

lost conferenza

Lost in Education è un progetto multiregionale promosso dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus in partenariato con Arciragazzi e selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza).

Durante l’incontro del 7 e dell’8 luglio sono stati presentati i risultati e le “lezioni apprese” durante questi due anni di progetto, con un’attenzione particolare al ruolo della partecipazione e dell’ascolto dei ragazzi e delle ragazze, della comunità educante e della scuola.

Importanti contributi sono stati dati, durante le due giornate, dalla dott.ssa Giacoma Crisafulli, prima collaboratrice del dirigente dell’Istituto comprensivo Novara di Sicilia, Giovanni Maisano, e docente referente del progetto, la quale ha riportato le esperienze delle Mappe di comunità educante e community management, i risultati ottenuti dalle attività progettuali dirette alle azioni di coaching ed orientamento individuale, gli incontri di “Lost in summer” tra gioco e co-progettazione territoriale, il ruolo della scuola previsto dai patti territoriali e la necessità di mettere a sistema le risorse della comunità, tra educazione formale, informale e non formale.

E’ molto chiaro come il progetto Lost in Education abbia giocato d’anticipo rispetto alle indicazioni ministeriali relative ai Patti educativi di Comunità, che ad oggi, in tutti i Comuni d’Italia interessati dal progetto, sono stati sottoscritti dalle scuole, dagli enti locali, dalle associazioni, dagli enti del terzo settore e soprattutto dai ragazzi e dalle ragazze che partecipano al progetto. Sul territorio, i Comuni di Furnari e Mazzarrà S.Andrea hanno sottoscritto i Patti educativi di comunità il 29 maggio 2021.

Tra gli interventi della Conferenza intermedia: Marco Rossi Doria, Presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini;Paolo Rozera, Direttore Generale Comitato Italiano per l’UNICEF; Camillo Cantelli, Presidente Arciragazzi Nazionale; Tullia Passerini, Dipartimento Politiche per la Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ezia Palmeri, Dirigente Tecnico Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione; Loredana Poli, Componente Commissione istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica ANCI; Vanessa Pallucchi, Coordinatrice della Consulta Istruzione e Formazione del Forum Nazionale del Terzo settore.

“Il progetto Lost in Education è l’unico in provincia di Messina, rispetto ai tre progetti in corso di svolgimento in tutta la Sicilia. Mi sento onorata – dichiara l’arch. Serenella Catalano – di guidare il progetto della Sicilia orientale in qualità di Community manager e Child rights approach educator e di progettare una rigenerazione urbana al servizio delle generazioni future.

Da due anni a questa parte – spiega la CM – le azioni educative sono state finalizzate: all’attivazione del capitale educativo della comunità attraverso la partecipazione e l’ascolto dei ragazzi e delle ragazze nella definizione dei patti educativi di comunità e nella loro realizzazione, a valorizzare la funzione della comunità educante nei nuovi processi di co-progettazione e co-programmazione con gli enti pubblici, il territorio e la scuola, all’inclusione e tutela e quindi alla realizzazione di un’Agenda del Futuro dando voce ai bisogni e alle priorità dei ragazzi e delle ragazze, in particolare ai “ragazzi speciali” con il supporto del life skill coach, la psicologa Francesca Orlando. Il progetto si concluderà a giugno 2022 e le azioni da svolgere sul territorio sono ancora tante, ma siamo molto fiduciosi”.

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in