Gioiosa Marea – Avviati i lavori di messa in sicurezza di alcune zone del territorio

Screenshot_20240318-163227_Gmail

Avviati i lavori di messa in sicurezza di alcune zone del territorio, per il Sindaco La Galia “E’ anche un passo avanti per la fruizione turistica

E’ stato avviato il trittico di interventi di messa in sicurezza del territorio comunale che riguarda zone di grande interesse storico e naturalistico.
Lavori Gioiosa Guardia
Si tratta di lavori finanziati dal Ministero dell’Interno per complessivi due milioni e mezzo di euro. In questi giorni sono iniziate le opere di regimentazione e convogliamento delle acque piovane della strada comunale di Gioiosa Guardia (800mila euro), mentre verranno avviati a breve gli interventi sulla strada comunale di contrada Rupe (800mila euro) e della strada comunale di contrada San Filippo (900mila euro).

I progetti erano stati predisposti dall’Ufficio Tecnico Comunale su preciso input dell’Amministrazione all’indomani dell’insediamento lo scorso ottobre 2021.
Il Sindaco Giusi La Galia, insieme all’intera Amministrazione, Il Presidente con il Consiglio Comunale nella sua interezza, hanno espresso compiacimento per l’avvio dei lavori.

“Credo che la nostra soddisfazione sia quella dell’intera comunità perché credo che sia la prima volta nella storia che si compie un investimento importante su Gioiosa Guardia e sulla sua viabilità. Nel complesso – commenta il Sindaco La Galia, questi interventi sono attesi da tempo e rivestono una duplice finalità: da un lato la fondamentale azione di tutela di un parte di territorio comunale che versa in condizioni di degrado e, dall’altro lato, la realizzazione di questi lavori rientra in una più ampia progettualità che guarda alla valorizzazione e alla fruizione turistica.

Questi lavori, infatti, consentiranno di sistemare la sede viaria che permetterà di raggiungere in modo agevole da San Leonardo il sito storico di Gioiosa Guardia. Ci siamo sempre lamentati, a ragione, delle difficoltà a raggiungere il monte Meliuso. Il finanziamento di questi progetti – continua il Sindaco La Galia – rappresenta un tassello importante nell’ottica di una organica prospettiva di fruizione e di sviluppo turistico”.

Gioiosa Marea, 18/03/2024

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in