Milazzo – Marevivo presenta le iniziative sull’area marina protetta

foto gruppo 2

Si è svolta a palazzo D’Amico la riunione promossa dall’associazione Marevivo e dall’Area marina protetta per fare il punto della situazione dopo i primi cento giorni di attività e per illustrare le iniziative che Marevivo, già componente del Consorzio di gestione, svilupperà nella città di Milazzo in collaborazione con l’Istituto Nautico “Leonardo Da Vinci” e alcune classi delle scuole elementari degli Istituti Comprensivi I, II e III.
Tra i relatori del seminario, il presidente dell’AMP Giovanni Mangano, la dirigente scolastica Stefania Scolaro e l’assessore del comune di Milazzo Pierpaolo Ruello.
“Tutti i nostri progetti, sono patrocinati oltre che dal Ministero dell’Ambiente anche da molte altre istituzioni pubbliche e nello specifico, i progetti che svilupperemo a Milazzo hanno anche il patrocinio del Comando Generale delle Capitanerie di Porto Italiane a dai Carabinieri – ha detto Fabio Galluzzo delegato regionale di Marevivo Onlus – avvicinare le istituzioni agli studenti, favorire l’incontro e il confronto è estremamente importante per diffondere il ruolo e le funzioni che ogni giorno assolvono per garantire sicurezza alla comunità e tutela all’ambiente.

Abbiamo a cuore il fu-turo dell’area marina protetta di Capo Milazzo che opererà in un contesto territoriale difficile, con fronti opposti di sfruttamento industriale e bellezza dell’ambiente naturale – continua Fabio Galluzzo – riteniamo che il nostro intervento nei mesi a venire sarà molto produttivo e favorirà la comprensione del valore e dei vantaggi che derivano dalla tutela che il Ministero ha riconosciuto e concesso all’area marina. Sostenere la crescita e l’educazione dei futuri cittadini è un compito che riteniamo doveroso assolvere, come membri del consorzio di gestione e come risposta alle aspettative di chi ha lavorato perché si giungesse alla tutela e alla promozione del patrimonio naturalistico di Milazzo.”

La presentazione dei progetti è stata curata dal direttore di Marevivo Mariella Gattuso, responsabile nazionale anche dell’Area Scuola di Marevivo Onlus.
L’istituto Nautico sarà coinvolto nel progetto “Nauticinblu” iniziativa che coinvolge altri 5 istituti in Sicilia e molti altri nel resto d’Italia e mirerà a dotare i futuri professionisti del mare di tutte quelle competenze trasversali necessarie per limitare lo sfruttamento della risorsa mare e cogliere le innume-revoli opportunità offerte dalla blueconomy.
Mentre, per gli studenti delle scuole elementari arriverà il progetto Delfini Guardiani che Marevivo sviluppa da dieci anni in tutte le isole minori italiane e che ad oggi ha coinvolto oltre 15.000 studen-ti, migliaia di insegnanti e tanti esperti e istituzioni.

Il progetto, che in questa prima annualità sarà dedicato alla conoscenza del territorio e delle aree che esprimono un’alta valenza naturalistica, evolverà nel prossimo biennio nella ricerca scientifica e nell’impegno civico.
Mariella Gattuso ha anche presentato la campagna di Marevivo “Scuole Plastic Free” iniziativa rati-ficata in un accordo di rete, al quale hanno aderito già centinaia di scuole, che promuove l’abbandono da parte delle scuole dell’utilizzo della plastica monouso e il rispetto di pratiche di gestione dei rifiuti più consapevoli ed ispirate ai principi del risparmio e del riutilizzo.

Entrambi i progetti sono realizzati con il sostegno di MSCFoundation e partiranno nel prossimo me-se di febbraio.
In chiusura si è proceduto alla consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti del corso di formazione per educatori ambientali che Marevivo ha organizzato e concluso a Milazzo per formare i volontari che collaboreranno con l’area marina protetta e sosterranno la realizzazione di tutti i progetti e le iniziative dell’associazione ambientalista.
La consegna degli attestati è stata affidata ai comandanti della Capitaneria di Porto e del Comando dei Carabinieri di Milazzo.

Potrebbe piacerti anche

Al “Teatro Borà” di Gioiosa Marea un incontro su “La violenza di genere” con gli alunni dell’Istituto “Anna Rita Sidoti

Si è tenuto , oggi 30 aprile, al