Comune di Gioiosa Marea – Modalità di accesso ai benefici per i disabili gravissimi

Disabili

Si informa che ai sensi del comma 5 bis della Legge Regionale n. 8/2017, sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso ai benefici per i disabili gravissimi di cui al D.A. n. 113/GAB del 23.10.2018, emanato esclusivamente per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016 per l’applicazione dell’art. 9 della L.R. n. 8/2017 e s.m.i..

I familiari degli interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare al Comune di appartenenza o presso il Distretto Socio Sanitario competente per territorio, come da modello allegato, a partire dall’1/11/2018 ed entro l’1/12/2018.
I soggetti istanti saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità di cui all’art. 3 del D.M. 26.09.2016.

L’accesso al beneficio economico, nei limiti degli stanziamenti di bilancio per esercizio finanziario 2019, previsto dalla norma sopracitata, è subordinato alla verifica, da parte dell’unità di valutazione multidimensionale dell’ASP, che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016 e previa firma del Patto di cura in favore del soggetto beneficiario.

La percezione del beneficio decorrerà dalla data di sottoscrizione del suddetto Patto di cura.
Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto.
Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un Patto di Cura, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.

I servizi sociali dei Comuni e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il Patto di Cura. Nel caso in cui si dovessero rilevare inadempienze si provvederà alla sospensione del beneficio economico.
L’istanza potrà essere ritirata presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Gioiosa Marea o scaricata dal sito istituzionale dell’Ente www.comunegioiosamarea.gov.it.

Gioiosa Marea, 06/11/2018

ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI E DELLA FAMIGLIA
F.to Dott.ssa Tindara LA GALIA

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in