Sulle note musicali della “La canzone del Piave” suonata dal Complesso Bandistico “San Nicola” di Gioiosa Marea, inizia la cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate .
Ecco che, domenica 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, a Gioiosa Marea e a San Giorgio si sono succedute le due cerimonie presso i rispettivi monumenti ai caduti così come, ormai da sempre, si rende onore ai Caduti di tutte le guerre. Presenti le Autorità Civili, Ecclesiastiche, e Militari, la Cerimonia è iniziata con la benedizione agli astanti da parte di Padre Antonio Sambataro, di seguito, il Sindaco di Gioiosa Marea,
dott. Ignazio Spanò, ha voluto ricordare l’abnegazione dei nostri soldati e l’importanza di custodire e tramandare ai nostri figli la nostra Storia, un passaggio del suo discorso riguarda anche le Forze Armate : “ Forze armate che sono sempre in primo piano nella prevenzione antiterrorismo è oggi più tangibili perché non solo concentrati nei teatri operativi ma anche e ,soprattutto, nelle nostre città.”