San Giorgio di Gioiosa Marea – Problematica dell’acqua potabile – Il Comitato Borgo Marinaro raccoglie adesioni

acqua-2

Raccolta adesioni domenica 20 maggio 2018 ore 10.00/12.00 – ore 17:00/20:00 Piazza Tonnara
Il Comitato Borgo Marinaro si riallaccia agli articoli sanciti nell’atto costitutivo del 29/11/2017 protocollo comunale n° 19565, i quali recitano:
· il comitato nasce per volontà spontanea e popolare al fine di perseguire attività utili e necessarie volte a tutelare l’interesse dell’intera popolazione
· Il Comitato Spontaneo volontario rientra nella figura di “portatore di interessi diffusi” stabilita e definita dalla legge nazionale e da quella regionale.
· E’ facoltà del comitato promuovere e intraprendere iniziative utili alle finalità proposte
Il Comitato Borgo Marinaro invita dunque la cittadinanza ad aderire alla prima azione in materia di acqua potabile.

È risaputo che nel corso degli anni, l’acqua corrente erogata nella Frazione San Giorgio è stata spesso non potabile e quindi interessata da diverse ordinanze di non potabilità. Di conseguenza, per quegli anni, il Comune non può richiedere al cittadino di pagare l’intero importo della fattura.

Il Giudice di Pace e il Tribunale di Patti hanno stabilito che, in conseguenza della non potabilità, il cittadino dovrà pagare solo la metà della fattura. Attenzione, però, le sentenze non si estendono a tutti i cittadini, ma solo a coloro che hanno agito o che agiranno per richiedere l’abbattimento della fattura.

Per tutti coloro che non hanno agito o non aderiranno all’azione, il Comune potrà esigere il pagamento dell’intera fattura. Chi avrà già pagato potrà ottenere il rimborso del 50% di quanto già pagato negli ultimi 10 anni. Chi non ha pagato in tutto o in parte potrà ottenere una riduzione del 50%. Diverse sono già le sentenze del Giudice di Pace di Patti con le quali è stata disposta la restituzione a favore del cittadino del 50% di quanto pagato negli ultimi 10 anni.

Il Comitato Borgo Marinaro

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia