Gioiosa Marea – Immersi nella storia del Carnevale gioiosano – Sfilano tutte le sue maschere

IMG_2315

Onore al merito. Ed il merito il carnevale lo ha tutto. Ha avuto il merito , dopo anni di ” sofferenza” di esser tornato ad abbracciare tutte le sue maschere, in un unico colorato abbraccio.
Ieri è stata una giornata di festa. Colori e allegria, come sono soliti intrattenersi i goliardici gioiosani.
Il carnevale, atteso come una volta, ha la semplice VOCE di spensieratezza. Ci si vuole divertire ancora.
IMG_2344
Una folla oceanica, come non si vedeva dai tempi di “Tra costumi e chiacchiere” ha dato vita a uno spettacolo di grande interesse.
Iniziato con la consueta sfilata delle 3 Murge, provenienti a 3 zone gioiosane diverse , ha fatto la prima sosta in Piazza mercato, per assemblati.
Il secondo momento, che ha raccolto molto spettatori, è stata la sfilata dei costumi di carnevale d’ epoca, indossati ironicamente da una sfilza di manichenne che hanno reso ancora più celebre il carnevale passato.
Quasi 200 costumi hanno dato vita a ricordi, gioie, testimonianze.
IMG_2335
Un momento ” solenne ” è stato quando si sono ricordate le persone che hanno tanto contribuito alla riuscita del carnevale ed oggi non più tra noi. Da Mela Maggio a Maria Passalacqua, quest’ ultima, con la sorella Angelina, ancora in vita, saranno un pezzo da raccontare.
Un applauso corale ha accompagnato il loro ricordo.
Tutto diretto magistralmente dal violino del maestro Giuseppe Mario Sidoti è dalla sua band, I Black and White.
…la caratteristica della giornata delle Murghe sono i prodotti enogastronomici ” Il Murgo ” , grazie all’ abilità di mani sapienti si è potuto gustare un prodotto unico nel proprio genere e che solo Gioiosa possiede.
IMG_2364
Gioiosa è madre delle novità…
Tanti i degustatori provenienti da ogni dove. È tanti gli organizzatori, non ultimi, l’ Associazione “Pro-Gioiosa”, che da anni, quasi subito dopo l’avvento di quedti nuovi prodotti, ha dato vita a un’ organizzazzione impeccabile, come quella serale dell’auditorium comunale.
Che dirvi?
Non ci batte nessuno. E con questo slogan augurale…vi aspettiamo domenica 4 febbraio per la prima sfilata carnascialesca GIOIOSANA.
Buon divertimento

IMG_2461

IMG_2459

IMG_2455

IMG_2427

Guarda tutte le altre foto nella nostra PhotoGallery clicca qui

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che