E’ già l’ottavo anno che nella contrada Landro di Gioiosa Marea si celebra la Festa della mietitura, proprio così , si celebra, perchè si tratta di una rievocazione storica delle tradizioni e della cultura contadina che, un tempo, popolava queste colline.
L’Associazione “La Spiga” ha voluto che questa manifestazione avesse luogo anche quest’anno contribuendo a valorizzarne il territorio e la memoria delle nostre radici.
Un rito quello della falciatura del grano così come descritto dal Presidente dell’Associazione “La Spiga” Roberta Fonti:
“I braccianti vestono abiti tradizionali e utilizzanno gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano: grembiule e copribraccio di tela pesante, “canneddi” (protezioni per le dita fatte con le canne), falce. Il grano viene poi legato in fascine e ammucchiato per farlo asciugare fino al momento della trebbiatura”.
Il Gruppo Folk “Il Meliuso” , con la sua musica, fa da colonna sonora alla manifestazione mentre la gente visita gli stand del mercatino di prodotti tipici artigianali . Degustando i tradizionali “maccheroni” e i dolci preparati per l’occasione si chiude l’ottava Festa della mietitura con l’arrivederci al prossimo appuntamento.
Il Capitano Giuseppe Rinella assume il Comando della Compagnia Carabinieri di Patti
Nei giorni scorsi, Il Capitano Giuseppe Rinella ha