Una piattaforma che “sfrutta” la rete, in grado di rivoluzionare tutto il sistema delle spedizioni – Tra gli ideatori un Ing. gioiosano Marco Mirabile

marco

pagina
Clicca sull’immagine e vai sul sito www.send-o.net

L’e-commerce ha ormai invaso il sistema di acquisto di ognuno di noi. Dal 2014 ad oggi, solo in Italia vi è stato un incremento del 31 % con un giro d’affari di oltre 15 miliardi di euro. Secondo le ultime stime di Ecommerce Foundation, in tutto il mondo le vendite complessive di beni e servizi online a fine 2015 si attesteranno sui 2.100 miliardi di dollari (erano 1.840 miliardi a fine 2014).
Un immenso giro d’affari che corre attraverso Internet. Il problema è lo sbarco, il rilascio a terra. Certamente un grosso handicap è rappresentato dalla necessità di dover usufruire di un permesso dal lavoro se non addirittura di un giorno di ferie, per ritirare il pacco o aspettare la consegna a casa in una fascia oraria quasi mai rispettata. Bene che vada, e si usufruisce di un servizio di portierato, bisogna ricordarsi di dare disposizioni e in alcuni casi anche delega scritta.
Radio Dee Jay intervista l’Ing. Marco Mirabile
Ci si può affidare ai parcel locker, cassette dislocate in alcune zone delle grosse città ma del tutto sconosciute nel resto del territorio nazionale o ai punti vendita convenzionati che comunque osservano orari non comodi.
Eppure la soluzione è a portata di bite, ed è stata trovata da due giovani ingegneri informatici italiani, sfruttando proprio il concept stesso di Internet: creare Rete. Send-o, infatti, è una piattaforma unica nel suo genere, in grado di rivoluzionare tutto il sistema della spedizioni di pacchi, proprio perché “sfrutta” la rete. E’ ormai comprovato, che il maggior disagio per l’attività di e-commerce è dato dal problema della consegna. Il sistema Send-o è stato creato proprio allo scopo di ovviare a tale handicap e di semplificare la vita di chi acquista prodotti su internet e necessita di un luogo sicuro dove potersi far consegnare la merce nel caso sia impossibilitato ad attendere l’arrivo del corriere a casa. Il meccanismo è semplice e coinvolge privati o attività che si mettono a disposizione, a fronte di un piccola commissione, per ricevere il pacco al posto dell’acquirente che può ritirarlo comodamente concordando giorno e orario. Il servizio è globale e da la possibilità di potervi accedere da qualsiasi parte del mondo. Si accede tramite iscrizione online sul sito www.send-o.net e si può decidere di essere un sender , un receiver o entrambi. I sender potranno inviare le proprie spedizioni al receiver, selezionandolo dalla mappa che mostra tutte le persone disponibili a ricevere; il receiver, cui viene data notifica della richiesta di “assistenza”, può decidere se accettare o rifiutare. Nel caso in cui la richiesta viene accettata, il sender paga la commissione al receiver.
ll sistema di pagamento sfrutta il mondo di Stripe, una nuova piattaforma altamente affidabile e riconosciuta globalmente come ambiente sicuro per le transazioni Ogni spedizione viene tracciata grazie a AfterShip (applicazione per il tracciamento delle spedizioni in tutto il mondo), in modo tale che sender e receiver possano verificare in tempo reale l’iter della spedizione e, nel caso del receiver, rendersi disponibile per la consegna.

www.send-o.net

Potrebbe piacerti anche

Presentato al Circolo Roma di Gioiosa Marea il libro “La violenza in un click”, un saggio sul fenomeno “Revenge Porn”

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 17,00, presso