Il Cuore e l’Arte, convegno a Ficarra con il sottosegretario Faraone

Convegno 18 luglio

Convegno 18 luglioFICARRA (ME) – Il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone sarà a Ficarra sabato prossimo, 18 luglio, per il convegno dedicato al “Cuore: immagini del cuore tra scienza, medicina e culture visive”. L’evento culturale è organizzato nell’ambito del progetto “FICARRA_Contemporary Divan” sulle residenze d’artista. Al convegno, che avrà inizio alle 17.30 a Palazzo Milio, saranno presenti il critico d’arte Giovanni Iovane, gli storici dell’arte Laura Lombardi e Carlo Falciani, il cardiologo Salvatore Guarnera e l’anestesista-rianimatore Costantino Terranova, ambedue del “Centro Cuore Morgagni” di Pedara. Interverrà anche l’artista Massimo Bartolini, specializzato in installazioni, fotografie, video, performance e disegni ed autore della mostra personale “Il cuore in mano”.
La chiusura dei lavori del convegno sarà affidata all’Onorevole Davide Faraone, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“Esattamente come il cibo, anche il cuore è un argomento universale”. Così, il direttore artistico di FICARRA_Contemporary Divan Mauro Cappotto presenta il convegno di sabato. “Il cuore non solo inteso come muscolo involontario che comanda il nostro corpo, ma come eterno simbolo di amore e sentimento che nei secoli ha ispirato poeti, scrittori e artisti”. Per il Sindaco Basilio Ridoldo “Ficarra è l’autentica capitale culturale della Sicilia in questa estate 2015. Il convegno sul cuore sarà un altro tassello di uno straordinario percorso legato al progetto FICARRA_Contemporary Divan”.

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in