VI Trofeo Federico Amato – Una corsa per ricordare e per donare

20251012_120300

Sesto anno di collaborazione tra Avis Gioiosa Marea, Polisportiva Europa Messina, Fidal e l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea per la realizzazione del “Trofeo Federico Amato”, manifestazione sportiva dedicata al ricordo di Federico Amato, donatore e grande sportivo, esempio di impegno, altruismo e passione.
20251012_124400
L’iniziativa, ormai divenuta un appuntamento fisso nel calendario sportivo e solidale della comunità, nasce con l’intento di coniugare lo spirito della competizione con i valori della donazione e della solidarietà.
“È una grande emozione – dichiarano i rappresentanti di Avis Gioiosa Marea – Questo ultimo periodo è stato emotivamente difficile e delicato per noi perché abbiamo perso un pilastro della nostra associazione: Roberto Belfiore.

Roberto è stato il promotore di questo Trofeo e se oggi siamo qui, è anche grazie al suo impegno, alla sua dedizione e alla passione che ha sempre trasmesso a tutti noi. Ricordarlo oggi insieme a Federico Amato rappresenta un momento di grande commozione e allo stesso tempo di solidarietà e impegno collettivo.

Grazie alla Polisportiva Europa Messina, ai volontari, anima di questa giornata, al gruppo operativo dell’Avis, agli sponsor, all’Amministrazione e le forze dell’ordine.
È stata una bellissima giornata di sport e sensibilizzazione che si rinnova ogni anno nel segno dei suoi valori fondanti.”.
20251012_140625
Il motto che accompagna la manifestazione è ormai diventato un simbolo:
“Questa è la corsa degli incredibili”, per ricordare le parole di Federico: “Le persone incredibili non diventano incredibili per caso”.
Il Trofeo Federico Amato rappresenta non solo un momento di sport e aggregazione, ma anche un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione.

L’obiettivo è promuovere la cultura della donazione e l’adozione di stili di vita sani, avvicinando sempre più persone alla pratica sportiva e alla cura della propria salute e di quella degli altri.
Un appuntamento che, anno dopo anno, continua a crescere, portando avanti con entusiasmo e partecipazione il ricordo di una persona straordinaria e i valori che ha saputo trasmettere.

Potrebbe piacerti anche

Il prof. Marcello Mollica nominato nuovo direttore del Centro interuniversitario ASAFAL

Il professor Marcello Mollica, docente associato di Antropologia