Il Comune di Gioiosa Marea ottiene oltre mezzo milione di euro per l’efficienza energetica degli edifici pubblici
Il Comune di Gioiosa Marea è stato ammesso a quattro distinti finanziamenti a fondo perduto, per un totale complessivo di € 557.701,27, da destinare ad interventi strategici di riqualificazione energetica e sostenibilità degli edifici pubblici. I contributi rientrano nell’ambito dell’Avviso pubblico nazionale C.S.E. 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
“Si tratta di un risultato molto importante – dichiara il Sindaco Giusi La Galia – che ci consente di migliorare in modo concreto l’efficienza energetica del nostro patrimonio comunale. Questo significa risparmiare risorse, ridurre i consumi, ma soprattutto rispettare l’ambiente e investire sul futuro dei nostri giovani.”
I progetti presentati riguardano, tra l’altro:
• l’installazione di impianti fotovoltaici;
• l’ammodernamento dei sistemi di illuminazione interna ed esterna con tecnologie LED;
• l’adozione di sistemi intelligenti per la gestione dell’energia;
• e altre misure di efficientamento su edifici scolastici e municipali.
“Abbiamo creduto nella sostenibilità non solo come principio – conclude il Sindaco – ma come pratica quotidiana e concreta. Ringrazio gli uffici tecnici per l’eccellente lavoro svolto. Il nostro Comune conferma il suo impegno per una Gioiosa Marea più moderna, efficiente, sostenibile, verde”.
Gioiosa Marea, 09/06/2025