Il Consiglio Comunale di Gioiosa Marea ha approvato la Revisione Generale e l’Aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile, strumento fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela della comunità locale.
La proposta è stata illustrata in aula dall’Assessore Giosuè Giardina che ha sottolineato l’importanza dell’atto, evidenziando come l’approvazione del precedente piano risalisse a quasi 11 anni fa. Giardina inoltre ringraziato il Responsabile del Settore Ispettivo Vigilanza, Ricciardi, per il ruolo propulsivo svolto nel percorso di aggiornamento.
Il nuovo piano è stato illustrato dal geologo dott. Pietro Montanelli, progettista incaricato, che ha spiegato come gli aggiornamenti siano indispensabili non per una scadenza formale, ma per la necessità di adattarsi ai cambiamenti geomorfologici del territorio. Montanelli ha evidenziato il Comune di Gioiosa Marea come esempio virtuoso, per essere stato tra i primi ad adottare un piano già nel 2011 e oggi a procedere al necessario aggiornamento. Il documento include sezioni operative, indicazioni per la gestione dei rischi e regole comportamentali per tutta la popolazione.
Durante la seduta è intervenuto anche il Rappresentante della Protezione Civile Regionale, architetto Francesco Benedetti, che ha riconosciuto la bontà tecnica del piano, auspicando una capillare azione divulgativa verso i cittadini, per renderlo realmente efficace in caso di emergenza.
Da tutti gli interventi dei consiglieri comunali è emersa la necessità di realizzare mirate campagne di sensibilizzazione, anche nelle scuole, oltre a esercitazioni pratiche e un incremento del numero dei volontari, in aula rappresentati dai Rangers di Carmelo Calabria.
Riguardo alla comunicazione in emergenza, si è discusso dell’impiego del sistema T-Alert, già in fase di test a livello regionale, come strumento efficace per informare tempestivamente i cittadini.
Il Sindaco Giusi La Galia ha concluso ringraziando tutti i soggetti coinvolti – il progettista, l’Assessore proponente, il Responsabile Ricciardi, i volontari, i Rangers, la Protezione Civile regionale nelle persone del direttore Regionale Cocina, del responsabile provinciale Bruno Manfrè e dell’Arch. Francesco Bendetti– ricordando gli sforzi fatti in passato per affrontare emergenze come incendi e alluvioni e i finanziamenti ottenuti, segno della collaborazione tra istituzioni a beneficio dei cittadini.
Il nuovo Piano, che sostituisce integralmente quello approvato nel 2014, sarà oggetto di specifiche azioni di divulgazione alla cittadinanza.